TURISMO A CIVITANOVA +12%, UNA CITTÀ ATTRATTIVA CHE IN QUESTI ANNI HA AUMENTATO LA SUA CAPACITÀ DI ACCOGLIENZA

A Civitanova il turismo viaggia in positivo e con aumenti in doppia cifra. “Abbiamo puntato tutto sulla crescita della città, dove cultura, creatività, bellezza sono stati gli ingredienti di uno sviluppo sostenibile e i risultati si vedono” commenta l’assessore al turismo Giulio Silenzi. Quasi un più 12% nelle presenze e più 8% negli arrivi nel 2016 e anche il periodo clou dell’estate, il bimestre luglio–agosto, registra un +5.60% di arrivi e un +8,45% di presenze. I dati sono della Regione Marche, scaturiscono dalle comunicazioni degli operatori e non comprendono l’ospitalità alle persone sfollate sulla costa dopo il terremoto. “I turisti hanno premiato Civitanova – prosegue Silenzi – e questa è una tendenza che va consolidandosi anche nei primi mesi del 2017, con la città interessata da grandi afflussi di persone che hanno fatto registrare pienoni nei ponti festivi. E’ il frutto di una politica di investimenti che l’amministrazione comunale ha fatto puntando sulla crescita, anche quando dall’opposizione arrivavano critiche. Oggi vediamo che queste scelte hanno reso la città attrattiva e un polo capace di richiamare migliaia di persone ad eventi del fine settimana e anche infrasettimanali e chiunque amministrerà in futuro non potrà prescindere da questo”. Nel 2016 gli hotel e le strutture extralberghiere di Civitanova hanno registrato 70.705 arrivi, un + 7.55% rispetto a quelli dell’anno precedente (65.741). In termini di presenze l’aumento è stato superiore, dell’11.8% con 167.008 giornate di sosta in città contro le 147.509 del 2015. Bene anche i mesi di luglio e agosto. Gli arrivi sono stati 18.108, il 5.60% in più dell’anno prima (17.093) e le presenze hanno assestato un + 8.45% con 59.966 giornate contro le 50.901 dello stesso bimestre del 2015. “Sono dati straordinari – dice Silenzi – premiano il lavoro dell’amministrazione e quello dei privati e una politica che ha valorizzato la capacità attrattiva di Civitanova anche grazie ad eventi che ci hanno dato un ritorno di immagine enorme, come il concerto di Gigi D’Alessio a fine anno, in diretta Mediaset, e a questo si aggiunge il valore rappresentato da un palasport che ospita una realtà sportiva nazionale e internazionale come la Lube che ha preso il nome di Civitanova, o l’importanza del collegamento viario con Foligno. Cambiamenti avvenuti anche in seguito alle scelte fatte nel turismo, che ci hanno trovati pronti e sui quali dobbiamo continuare a lavorare ed investire per crescere ancora. E’ questa la sfida futura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *