TOUR PER APOLLONI E IL SUO ROMANZO “IL CIRCOLO DEI NICHILISTI”. PROSSIME TAPPE SAN SEVERINO E FALCONARA

Prosegue il tour di presentazione de “Il circolo dei nichilisti”, romanzo di Marco Apolloni. Doppio appuntamento questa settimana per l’autore marchigiano, che – dopo aver toccato le città di Civitanova Marche, Castelfidardo e Porto Potenza Picena – ora si recherà nelle due province di Macerata e Ancona.
Venerdì 18 giugno, ore 21, sarà il turno della libreria “Binario Zero” di San Severino Marche (Piazza Don Minzoni). Il suggestivo giardino farà da location a questo interessante appuntamento culturale, tanto da rendere la presentazione del romanzo giovanilistico – più che un evento formale – una chiacchierata colloquiale ma decisamente ricca di spunti per tutti i partecipanti.
Ingresso gratuito. Sabato 19 giugno, invece, ore 18, sarà la libreria “Libriamo” di Falconara (Piazza Mazzini 6/b) ad ospitare Marco Apolloni. Lo scrittore sarà introdotto dal giornalista nonché vice capo redattore della sede Rai delle Marche Giancarlo Trapanese. Ingresso gratuito.
Un curioso road trippin’ attraverso i festosi anni universitari. Così suona questo romanzo di formazione, per dichiarata intenzione dell’autore: “holdeniano” e scolpito su un giovanilistico “carpe diem”, fatto di immancabili flirt, magari spacciati per conquiste esistenziali, e baldorie varie. Avventure libertine, turbamenti sessuali e crisi filosofiche: questo è il cocktail servitoci dall’autore. Tra scherzose baruffe, incalzanti battute, giochi di citazioni erudite, chiacchiere e marachelle. Lo spirito del romanzo di Apolloni è post-ideologico, culturalmente eclettico, il tutto condito dal melting-pot dialettale che anima le sedi universitarie nostrane, con il loro misto di siciliano, napoletano, pugliese, veneziano e marchigiano. Perché allora Il circolo dei nichilisti? «Perché i nostri professori pensano che non crediamo in niente». La seconda delle tre parti del romanzo, la prima e la terza sono ambientate ad Urbino, si svolge nella terra di Albione fra paesaggi arcadici, inevitabile pioggerellina e richiami a saghe new-age. Una guida turistica alternativa per il protagonista Gabriele,in bilico tra dilemmi intellettuali e atteggiamenti bohémien. Dietro al decadentismo di facciata si cela tuttavia una reale passione di vita, più epicurea che nichilista a dire il vero. Una scrittura fresca e briosa, per una storia altrettanto godereccia.
Marco Apolloni (Jesi, 1983) è scrittore, saggista, redattore e web-writer. Nel febbraio 2008 ha pubblicato il suo primo saggio dal titolo “CineFilosofando” (Kimerik Edizioni), in cui analizza alcune opere cinematografiche rapportandole a svariate tematiche filosofiche e storiche. Dal 2006 è capo-sezione Cultura per la rivista “Impegno Sociale”, edita Maes Edizioni (Milano). Ha pubblicato alcuni saggi con la rivista ondine “Fuoco Sacro”. Collabora attualmente con le riviste cartacee “Diogene. Filosofare oggi” (Giunti Editore) e “L’Aperitivo Illustrato” (Greta Edizioni). A marzo 2009 ha inaugurato un blog professionale con la piattaforma “Blogosfere”, partner de Il Sole 24 Ore,intitolato “Vivere Filosofando” (http:viverefilosofando.blogosfere.it).
Attualmente, per conto di una nota casa editrice nazionale, sta curando un corposo lavoro su un importante filosofo settecentesco. “Il circolo dei nichilisti”, edito nel 2010 da Giraldi Editore, è il suo romanzo d’esordio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *