È tempo della Tirreno-Adriatico della quale abbiamo già pubblicato delle notizie e in particolare gli episodi di maggiore rilevanza verificatisi nella nostra città, come quella del 1999 quando in prossimità dell’arrivo, posto nel vialetto lato mare del Lungomare Piermanni, si verificò una rovinosa caduta che coinvolse i velocisti : Cipollini, Baldato, Balducci, Minali e la bici di quest’ultimo volò sulla testa dei corridori, fortunatamente senza gravi conseguenze. Vinse l’olandese Steven De Jhong. Un altro episodio merita di essere ricordato e cioè quello che ci riporta al 2009, quando la nostra città fu sede di partenza della sesta tappa che si concluse a Camerino, di ben 235 km, che vide la vittoria proprio del compianto Michele Scarponi.
Siamo quest’anno alla 53ª edizione della Corsa dei due Mari, dedicata proprio a Michele Scarponi e la nostra regione avrà sempre un ruolo importante sullo svolgimento della corsa. Difatti, oltre alla tappa conclusiva, la settima, di martedì 13 marzo, con la classica cronometro di 10 km di San Benedetto del Tronto, è previsto l’arrivo a Sassotetto, a quota m. 1345, nella quarta tappa con partenza da Foligno, la quinta tappa Castelraimondo – Filottrano e la Numana – Fano in occasione della penultima tappa.
La nostra città, come abbiamo già riferito, è una delle località di passaggio della quinta tappa, quella di domenica 11 marzo, la Castelraimondo – Filottrano di 171 Km e come s’intravvede nella cartina, il percorso interesserà le località di San Severino Marche, Passo di Treia, Sambucheto, Montelupone, Morrovalle, Civitanova Alta, Civitanova Marche (che si trova a 67,8 chilometri dalla partenza), Porto Potenza, Porto Recanati Castelfidardo, Osimo e conclusione a Filottrano, in quella che sarà una commovente cerimonia dedicata al ricordo del campione Michele Scarponi, tragicamente scomparso il 22 aprile scorso.
Tenuto conto che la partenza da Castelraimondo, da quanto abbiamo appreso, è prevista alle ore 11,50 e che la nostra città si trova, come appare nella cartina, a 67,8 km dalla partenza, abbiamo calcolato, ipotizzando unta media oraria di 42 km/h, per via del percorso a scendere da Castelraimondo a Romitelli, che il passaggio avverrà dopo 1h37’ dalla partenza, ovvero alle 13,27. Ovviamente l’orario che abbiamo calcolato può subire delle varianti in base a quella che sarà l’andamento effettivo della corsa, ma riteniamo che non si discosterà molto da quanto abbiamo previsto, anche se i corridori avranno nelle gambe la fatica del giorno precedente con arrivo a Sassotetto. Meglio però mettersi in attesa dalle 13,15.
Per quanto riguarda il percorso interno alla nostra città, riteniamo (ci teniamo a sottolineare riteniamo in quanto non esiste al momento alcuna ufficialità), che una volta raggiunta dalla Strada del Pincio, Civitanova Alta, la corsa debba scendere lungo la Strada Provinciale delle Vergini, quindi Via D’Annunzio, via De Amicis, via Principe di Piemonte e via Cristoforo Colombo. Certamente al passaggio della corsa, anche da parte degli appassionati di ciclismo della nostra città non mancherà un rapido saluto al corridore che indosserà la maglia azzurra del leader della corsa e un affettuoso ricordo nei riguardi di Michele Scarponi, l’aquila di Filottrano. (Vittorio De Seriis)




