TIRRENO – ADRIATICO DOPO NOVE ANNI UN ARRIVO A CIVITANOVA

Lunedì 13 mazzo si concluderà nel Lungomare Piermanni di Civitanova la 6.a tappa della 52.a edizione della Tirreno Adriatico, Ascoli Piceno – Civitanova M. di km 168. La tappa è stata definita pianeggiante, ma nella parte conclusiva presenta due passaggi a Civitanova Alta, m. 130 di altitudine. come riportato nelle cartine del percorso ufficiale. La corsa, riferendoci alla parte conclusiva del percorso, prevede il passaggio a Porto Potenza Picena, Fontespina, Civitanova Alta, Civitanova Marche, Civitanova Alta, Civitanova Marche, questo fa ritenere che la salita sarà quella del Palazzaccio e la discesa in via delle Vergini e via D’Annunzio. Di certo il breve ma ripido tracciato del Palazzaccio, in pratica un vero e proprio “muro”, impegnerà non poco i corridori e di conseguenza determinerà una certa selezione. Sicuramente molti appassionati sceglieranno quel luogo per assistere al passaggio della corsa.
Ẻ dal 2008, se non andiamo errati, con la tappa Porto Recanati – Civitanova Marche, con vittoria di Alessandro Petacchi, che la Tirreno Adriatico non fa tappa a Civitanova. In questo arco di tempo di nove anni ci sono state due partenze, quelle del 2009 e 2010, poi la Corsa dei due Mari non toccò più la nostra città. Degli arrivi del passato, molti sicuramente ricorderanno quello del 1999, con arrivo sempre nel Lungomare Piermanni, quando nella votata finale ci fu una caduta che coinvolse Cipollini, Baldato, Balducci e Minoli, la cui bici volò letteralmente sulla testa dei corridori: ci fu, per fortuna, solo una leggera ferita al corridore Palumbo che si trovava anche nel gruppo di testa. Il vincitore della tappa fu l’olandese Steven De Jongh.
Sicuramente sarà un bellissimo avvenimento di ciclismo che farà conoscere attraverso le immagini televisive e i resoconti sportivi gli aspetti della nostra città e il suo dinamismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *