TESTIMONI DI FEDE POESIA E SPERANZA: DAVID MARIA TUROLDO

L’Unità Pastorale San Pietro-Cristo Re, Civitanova Marche, Arcidiocesi di Fermo, propone per venerdì 10 ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la sala parrocchiale Don Lino Ramini, l’incontro dedicato a David Maria Turoldo, testimone di fede, poesia e speranza. La dimensione profetica di David Maria Turoldo è nella capacità tutta sua di leggere gli avvenimenti dell’esistenza terrena. In Turoldo la fedeltà a ciò che Dio ci propone diventa meditazione sui randi temi dell’uomo e di Dio, della vita e della morte, della libertà e della grazia.

La serata sarà introdotta da Don Mario Colabianchi, parroco dell’Unità Pastorale San Pietro-Cristo Re, Civitanova Marche. “Per Turoldo, Dio non è estraneo alle vicende dell’uomo. La sua incarnazione – il suo farsi bambino, e poi ragazzo, e poi uomo – testimonia il desiderio del Divino di condividere tutta la parabola dell’esistenza umana, fino alle estreme conseguenze del male e del dolore. Anche Dio è infelice, perchè sulla Croce si è fatto nostro compagno nella sofferenza, perchè sulla Croce tutto il male e tutto il dolore del mondo sono stati condivisi” (David Maria Turoldo, Anche Dio è infelice, Edizioni Piemme, 1991).

Aldo Caporaletti, curatore degli incontri di spiritualità, promossi dall’Unità Pastorale San Pietro-Cristo Re, coordinerà i diversi momenti della serata, tra i quali la proiezione del video- racconto di Padre Ermes Ronchi: Padre Turoldo ha cambiato la mia vita. Turoldo amava il cielo e la terra con la stessa intensità. Le opere che, lui e altri amici avevano messo in piedi: la Corsia dei Servi, il cineforum, la casa editrice, la Messa della carità, la comunità Papa Giovanni XXIII ci sono ancora. E’ il segno che costruiva sulla roccia non sulla sabbia.

La Dott.ssa Mariangela Maraviglia, storica della Chiesa e saggista, svilupperà il tema: Padre David Maria Turoldo, coscienza inquieta della Chiesa, con il supporto del suo libro, David Maria Turoldo, la vita, la testimonianza (1916-1992), Morcelliana, Brescia, seconda edizione 2025. Il saggio della studiosa è un’opera monumentale di 423 pagine, che si leggono con grande interesse. L’autrice scrive a conclusione del lavoro: “Gli estimatori di Turoldo colgono nella sua produzione raggi di luce per nutrire le proprie speranze e il proprio agire”.

Emilia Bacaro, attrice, reciterà, contestualmente, poesie e testi sul tema: David Maria Turoldo, poeta dell’anima. Tutta la poesia di Turoldo oscilla tra dubbio e speranza. Anche quando crediamo di non riuscire più a decifrare l’alfabeto delle cose e degli uomini, alla fine ci arriva sempre un segnale della Sua presenza. “Padre David”, ha lasciato scritto Carlo Bo, “ha avuto da Dio due doni: la fede e la poesia. Dandogli la fede, gli ha imposto di cantarla tuttii giorni” (David Maria Turoldo, Ultime poesie 1991-1992, edizione Garzanti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *