TERZO APPUNTAMENTO CON LA COMMEDIA DIALETTALE, SUL PALCO “…A PIOE”

La Filodrammatica dialettale “Firmum” presenterà questa sera (18 luglio 2017), al quartiere Fontespina (zona bocciofila), ore 21,15, la commedia in due atti in dialetto fermano dal titolo: “…A pioe” di Vittorio Catasta per la regia di Angelo Ciuccarelli. Personaggi e interpreti sono Savino, anziano agricoltore e Loreta, moglie di Savino, Rosa la nuora e Neno il figlio.
La commedia è il terzo appuntamento della rassegna “Teatro ‘mpertinende” organizzata dal Comune di Civitanova Marche nei quartieri della città. La manifestazione quest’anno festeggia la sua decima edizione. Il 25 luglio sarà la volta di: “Questa è la vita” di Amedeo Gubinelli per la regia di Andrea Pellegrino presentata dalla compagnia Teatroclub Amedeo Gubinelli San Severino Marche al quartiere Risorgimento (piazza Tricolore).

“…A pioe” è una commedia brillante e ricca di valori, che narra la storia del passaggio dalla civiltà contadina, dove il rispetto e l’onore della famiglia erano fondamentali per l’educazione dei figli, a una civiltà industriale e commerciale dove gli ideali cambiano rapidamente e le basi morali traballano sotto l’incalzare di obiettivi più frivoli, immorali e spesso cinici. Savino e Loreta assistono dal cielo, con rassegnazione, al fallimento dei loro insegnamenti verso figli e nipoti e fanno di tutto, con l’aiuto di un angelo, di intervenire per fermare questa deriva morale della propria famiglia. Il miracolo si avvera e la commedia finirà in una festa.
Una serata allegra ma con tanti spunti di riflessione soprattutto per chi ha voglia, ogni tanto, di fermare il tempo e guardare indietro il proprio percorso…..forse continuerà a ripetere: “era meglio quand’era peggio”!

Ingresso libero. Inizio ore 21,15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *