TERZA EDIZIONE DEL “CIVITANOVA SOLIDARITY SOUND”

In mattinata, presso la sala Giunta Comunale, si è svolta la conferenza stampa relativa a “Civitanova Solidarity Sound”, giunta alla terza edizione, in programma lunedì 9 agosto alle ore 21.15 presso il Varco sul Mare. L’iniziativa è sorta dalla collaborazione tra la Consulta Servizi Sociali di Civitanova Marche e l’Assessorato al Welfare ed alle Politiche Sociali del Comune, quest’ultimo finanziatore del progetto sulla base dell’accordo economico di programma.
Alla conferenza stampa erano presenti Barbara Capponi, Assessore al Welfare ed alle Politiche Sociali, Paolo Ugolini, Presidente della Consulta per i Servizi Sociali e Samuele Dutto, Direttore Artistico Civitanova Solidarity Sound, oltre ad Anita Bartolomei, giovane cantante marchigiana, vincitrice della 63ª edizione dello Zecchino d’Oro.
Alla serata del 9 agosto si esibiranno gli otto finalisti, scelti tra i 41 partecipanti alle selezioni per il “Civitanova Solidarity Sound”, concorso musicale per canzoni inedite, a tema sociale, per solisti e band riservato ai giovani tra i 14 ed i 35 anni.
Gli otto finalisti sono: A.Z.I. (Ascoli Piceno), Antonia Perleonardi (Spoleto), Brigida Carbone (San Vito Chietino), Caterina Antonelli (Spoleto), Eva Capomagi (Polverigi), Le Canzoni Giuste (Pescara), Nidal (Spello), Paolo Motta (Roma), che saranno giudicati da una apposita giuria, composta dall’Assessore Capponi, dal Presidente Ugolini e, per la parte tecnica, da Paolo Ojetti, Leonardo Fontanot e Lorenzo Morresi. I primi tre classificati si aggiudicheranno premi in buoni per strumenti musicali, a cui si aggiunge un premio della critica assegnato dai tre giudici tecnici.
Alla serata parteciperanno, come ospiti di onore, Anita Bartolomei, come riportato vincitrice della 63ª edizione dello Zecchino d’Oro che si esibirà con una canzone scritta da Simone Cristicchi, Gabriele Ortenzi autore musicista strettocollaboratore dello stesso Cristicchi,e gli “One Next Star”, gruppo di 5 ragazzi di Alba Adriatica, risultati tra i vincitori del festival internazionale “Italia in the world”, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica e da Rai Cinema.
“Ringrazio la Consulta dei Servizi Sociali – ha dichiarato l’Assessore Barbara Capponi – per la proficua collaborazione instauratasi con l’Assessorato. Consulta che raccoglie tutte le associazioni di Civitanova Marche che si occupano del “sociale”. Il “Civitanova Solidarity Sound” è per i ragazzi, provenienti da territori distanti tra loro, un’occasione di amicizia e di riflessione sulle tematiche del sociale, dando spazio ad un confronto per un interesse comune, oltre che una possibilità per salire sul palco e mostrare le loro capacità”.
“Mi fà piacere riscontrare questo ampio interesse dei ragazzi verso gli argomenti legati al sociale – ha dichiarato il Presidente Ugolini – La lieta presenza della bravissima Anita, in una sfera dove convivono giovani, musica e tematiche sociali, è un ulteriore segnale di speranza verso il domani e un simbolo di come la musica possa agire da spinta verso la scoperta di tematiche delicate anche in ambito di volontariato”.
“Al concorso hanno partecipato ben 41 cantanti che hanno inviato due brani musicali ciascuno. E’ stato veramente difficile – ha dichiarato Samuele Dutto – scegliere gli otto finalisti in quanto le canzoni proposte erano tutte di alta qualità, a livello canoro-musicale e sotto il profilo delle tematiche sociali. Sono soddisfatto che il lavoro di tutte le parti coinvolte all’evento abbiano permesso che questa terza edizione del “Civitanova Solidarity Sound” sia svolta in presenza del pubblico, a differenza di quelladell’anno scorso”.
La piccola Anita ha mostrato tutto il suo entusiasmo per l’iniziativa perfettamente in linea con il progetto a cui ha recentemente partecipato denominato “Nyco” che ha portato in Tour, presso le zone terremotate del maceratese, cori musicali giovanili composti da bambini ed adolescenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *