Nella notte del 18 febbraio, tre uomini hanno tentato di entrare nella tabaccheria Sara, in via Vasco De Gama, nel quartiere San Gabriele. Armati di piede di porco, stavano forzando la porta d’ingresso quando sul posto sono intervenuti carabinieri e polizia. Alla vista degli agenti, si sono dati alla fuga abbandonando l’arnese da scasso e separandosi per eludere i controlli.
Le ricerche sono scattate immediatamente: uno è stato rintracciato e bloccato dagli agenti della Volante, un altro è stato intercettato dai carabinieri a bordo di un’auto a noleggio, al cui interno è stata trovata attrezzatura da scasso, tra cui una smerigliatrice, tronchesi e torce. Il terzo è stato individuato dalla polizia in borghese nei pressi della stazione ferroviaria mentre tentava di prendere un treno per la Puglia.
I tre arrestati, già noti per reati contro il patrimonio e detenzione di stupefacenti, sono Helmi Chriti, 32 anni, di origine tunisina, Salvatore Lombardi, 46 anni, e Mimmo Mastropasqua, 27 anni, tutti residenti a Barletta. In tribunale a Macerata, assistiti dai legali Marco Zallocco (sostituito da Rossano Romagnoli), Claudio Acquaroli e Jacopo Allegri, hanno patteggiato un anno e quattro mesi di reclusione.
Il pubblico ministero Francesca D’Arienzo ha disposto, tra le pene accessorie, il divieto di allontanarsi dalla Puglia e il ritiro dei passaporti. Dopo la sentenza, i tre sono tornati in libertà.