Di Livia De Pace
Tentata rapina a due furgoni portavalori sull’A14 Bologna-Taranto, al chilometro 248,5 in direzione Pescara, nel tratto compreso tra Loreto e Civitanova Marche. L’assalto, avvenuto intorno alle 18, ha provocato la chiusura dell’autostrada in entrambe le direzioni, come comunica Autostrade per l’Italia.
Sul posto sono intervenute le pattuglie della Polizia Stradale per i rilievi e il personale di Autostrade. Il traffico risulta tuttora bloccato, con tre chilometri di coda verso Pescara e due verso Ancona.
Agli automobilisti diretti a sud è consigliata l’uscita a Loreto con rientro a Civitanova Marche, mentre chi viaggia verso nord deve seguire il percorso inverso.
Secondo una prima ricostruzione, i rapinatori hanno tentato di fermare i due furgoni portavalori sparando con armi semiautomatiche, utilizzando esplosivi e spargendo chiodi a tre punte lungo la carreggiata. Una autocisterna messa di traverso sull’autostrada sarebbe stata impiegata per bloccare i mezzi e agevolare il colpo.
Fortunatamente non si registrano feriti tra le guardie giurate né tra gli automobilisti. La rapina non è andata a buon fine: i malviventi si sono dati alla fuga a mani vuote.
La Questura di Macerata ha attivato il piano antirapina, coinvolgendo tutte le forze dell’ordine — Polizia Stradale, Squadra Mobile, Commissariato di Civitanova Marche e Polizia Scientifica — per rintracciare i responsabili.
A causa dell’intervento e delle operazioni di messa in sicurezza, il tratto autostradale è stato in entrambe le direzioni, con code superiori ai tre chilometri.


———-

