TAGLIO DEL NASTRO PER IL TABULA RASA – FESTIVAL DELLE ARTI VISIVE.

Utilizzare le pareti pubbliche per comunicare e dialogare “con la città”: è questo lo spirito ereditato da “Vedo a colori” che il nuovo festival “Tabula Rasa” intende diffondere attraverso una serie di eventi dedicati alla Visual Arts che si svolgeranno al Lido Cluana da oggi fino al 22 agosto. Il TRVAF2021, tenuto a battesimo questa mattina in via Buozzi dall’assessore al Verde pubblico e Decoro Urbano Giuseppe Cognigni alla presenza del direttore artistico Giulio Vesprini, è dedicato alle arti visive, ma molto legato all’ambiente e al decoro urbano.
“Siamo orgogliosi di avere a Civitanova questo festival unico nel suo genere nella regione Marche e presente solo in alcune nelle grandi città italiane – ha detto l’assessore Cognigni – Questo testimonia come Civitanova sia una città moderna e all’avanguardia anche nel campo artistico, grazie anche a Maestri come Giulio Vesprini, che sta facendo formazione anche a tanti giovani che lo seguono. Queste belle installazioni urbane, in una facciata di Palazzo Sforza da riqualificare nel prossimo futuro, sono anche espressione di arte al femminile, con artiste molto qualificate”.
Nel complimentarsi con il direttore artistico Vesprini, per la notizia del sold out già registrato agli appuntamenti programmati, con prenotazioni da tutta Italia, l’assessore Cognigni ha anticipato tre progetti di abbellimento e ammodernamento che l’Amministrazione comunale andrà a predisporre a breve. Si tratta di interventi al sottopassi (pedonale Esso, via Buozzi e via Indipendenza) e del parco pubblico di zona Fontanelle.
“L’Amministrazione comunale è già intervenuta per riqualificare lo Skate park, i bagni pubblici del lungomare nord, che stanno ricevendo molti scatti fotografici da parte dei giovani, e altri sottopassi pedonali. Proseguiremo su questo fronte coniugando appunto l’ambiente e il decoro urbano alle arti visive. Ringrazio Vesprini a nome dell’Amministrazione per il lavoro importante che sta facendo per la sua città” e che proietta Civitanova nel circuito dei grandi festival contemporanei.
Sulla facciata di Palazzo Sforza (lato via Buozzi) sono state affisse due billboards con illustrazioni di Marta Pantaleo e Giulia Tassi che rimarranno visibili un anno.
“Questi due spazi per la prima volta escono dal circuito delle affissioni pubblicitari e dell’anonimato – spiega l’ideatore di Vedo a colori – grazie a queste bravissime artiste di Roma e Bergamo. Tabula Rasa offre un nuovo spunto per guardare, comprendere e vivere gli spazi pubblici, ridisegnando la città come un grande museo diffuso. Questa è un’edizione embrionale, nata nel 2020 e posticipata causa Covid, ma il Festival sta già riscuotendo tanto interesse in tutta Italia e cercheremo di perfezionarlo per la prima vera edizione dopo la data zero di quest’anno”.
La prima edizione di TRVAF2021 è composta da mostre, installazioni urbane, workshop, talks, mostra mercato, proiezioni, per un intenso percorso culturale dedicato alla grande area delle arti visive contemporanee; uno sguardo attento alle giovani generazioni creative sempre più connesse e capaci di generare forti e interessanti reti comunicative.
Obbligo di prenotazione e green pass. Scrivere a: tabularasafest@gmail.com indicando nome cognomee recapito telefonico.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *