Disagi in vista per pendolari, studenti e viaggiatori della linea ferroviaria Civitanova Marche-Fabriano. Da oggi e fino al 16 giugno la circolazione dei treni regionali sarà sospesa sull’intera tratta per consentire una serie di interventi di potenziamento infrastrutturale programmati da Rete Ferroviaria Italiana.
Durante il periodo dei lavori, i collegamenti saranno garantiti attraverso autobus sostitutivi predisposti da Trenitalia, con modifiche agli orari e ai tempi di percorrenza. Alcuni convogli regionali continueranno invece a circolare tra Ancona e Civitanova Marche, seppure con variazioni di numerazione e orario.
L’intervento rientra nel piano di ammodernamento della linea ferroviaria che collega la costa all’entroterra marchigiano. I lavori interesseranno in particolare il tratto tra Macerata e Albacina, con opere di manutenzione straordinaria e l’implementazione di nuovi sistemi digitali per la gestione e il controllo della circolazione ferroviaria.
Numerose le corse coinvolte dalla sospensione, con autobus sostitutivi attivi tra Civitanova, Macerata, San Severino e Fabriano. Trenitalia ha invitato i passeggeri a consultare i canali ufficiali e le tabelle aggiornate prima di mettersi in viaggio, considerando che i bus potrebbero impiegare tempi più lunghi rispetto ai treni e non effettuare fermata nei pressi di tutte le stazioni ferroviarie.
Le modifiche alla circolazione ferroviaria proseguiranno anche dopo il 16 giugno: fino al 27 giugno, infatti, i lavori comporteranno ulteriori cancellazioni sulla tratta Macerata-Fabriano.






