SITO DI ESSERCI COMUNICAZIONE SOTTO ATTACCO DI HACKER PER 72 ORE

hackerOltre 72 ore di attacco da parte di un gruppo di hacker al sito di Esserci Comunicazione. Dopo la prima invasione di lunedì 18 marzo, che sembrava cessata intorno alle 17, nella notte l’attività offensiva ha ripreso vigore ed è durata, a fasi alterne, per tutta la giornata di martedì e mercoledì. Oggi i servizi appaiono ripristinati.
L’attacco sembra essere collegato a quello registrato dal sito di Popsophia appena una settimana fa: Esserci Comunicazione, infatti è l’azienda composta dal gruppo di professionisti che cura la comunicazione ed il marketing di Macerata Opera Festival e del Festival del Contemporaneo.
La prolungata invasione ha provocato un sovraccarico dei router a causa dell’elevato numero di pacchetti analizzati, e una mancata visibilità del sito, che ha subito ingenti danni, è che dovrà essere ristrutturato nei prossimi giorni. Nessuna problema, invece, per i dati dell’azienda maceratese che sono al sicuro su sistemi icloud esterni.
Agli utenti che si sono collegati nella mattinata di lunedì all’indirizzo web di Esserci Comunicazione compariva un teschio su sfondo nero, con una canzone di sottofondo gothic rock e la firma del supposto hacker Atheroz.
Dai gestori del server, l’attacco è stato definito massiccio e il Network operations center è stato costretto a bloccare il traffico internazionale e nazionale verso il sito, proprio nei giorni in cui l’azienda stava preparando la trasferta alla fiera del turismo a Mosca del Macerata Opera Festival. É la prima volta che il sito di Esserci Comunicazione, che lavora principalmente nel settore culturale e nell’organizzazione di eventi, subisce l’invasione di un hacker. Da questa mattina l’homepage è composta semplicemente dal logo della società, con i dati, ed i link ai social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *