SILVIA SQUADRONI INTERROGA IL SINDACO SUL BANDO “ESPERTO IN COMUNICAZIONE”: DUBBI E SOSPETTI SULLA PAOLO RICCI SERVIZI SRL

La consigliera comunale di minoranza Silvia Squadroni ha presentato un’interrogazione formale al Sindaco riguardante il recente bando pubblicato dalla Paolo Ricci Servizi Srl, volto all’assunzione di un “Esperto in Comunicazione”. La consigliera esprime preoccupazione e solleva interrogativi sulla reale necessità e opportunità di questa assunzione, in un momento in cui la società evidenzia carenze di personale socio-sanitario.

“Non abdico al mio dovere di consigliere di minoranza, incaricata di vigilare sull’operato dell’amministrazione”, scrive la Squadroni, spiegando le ragioni che l’hanno spinta a porre domande al primo cittadino. In particolare, la Paolo Ricci Servizi Srl, fondata nel 2015 e dedita alla gestione dei servizi sanitari riabilitativi, è sotto il controllo della ASP Paolo Ricci, ente pubblico che, come specificato anche nel bilancio consolidato del Comune di Civitanova Marche, è a sua volta controllato dal Comune stesso.

Silvia Squadroni sottolinea che, nei Piani Programma 2023-2024 della Paolo Ricci Servizi Srl, emerge chiaramente la “carenza di personale socio-sanitario”. Nonostante ciò, si procede all’inserimento di una figura dedicata alla comunicazione. “Sorge spontanea la domanda – chi parteciperà al concorso e soprattutto chi lo vincerà? Sarà forse una persona vicina all’amministrazione?”, si chiede ironicamente la consigliera, alimentando sospetti su potenziali conflitti di interesse.

In un gesto simbolico, Squadroni dichiara di aver depositato presso uno studio legale una busta sigillata, contenente ciò che ritiene possa accadere in merito a questo bando, nel caso i sospetti risultassero fondati. “Tutti a Palazzo Sforza sembrano già sapere tutto”, osserva, ma afferma di voler attendere prove concrete piuttosto che basarsi solo su supposizioni.

Un altro aspetto che ha destato scalpore è la tempistica della pubblicazione del bando, avvenuta durante il periodo feriale di agosto, un momento in cui le notizie sono solitamente meno diffuse. Inoltre, la consigliera segnala che il concorso non è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune, sollevando ulteriori dubbi sulla trasparenza dell’operazione.

Ma ciò che preoccupa maggiormente Squadroni è la gestione delle risorse dell’ASP Paolo Ricci. La consigliera denuncia la mancanza di investimenti in progetti sociali fondamentali, come il sostegno ai malati di Alzheimer, nonostante le continue richieste da parte di famiglie e associazioni. “Eppure – afferma – si è deciso che l’assunzione di un comunicatore sia improvvisamente prioritaria. Cosa ne pensa Fratelli d’Italia, il partito che esprime il maggior numero di consiglieri e l’assessore ai servizi sociali a Civitanova Marche?”, domanda.

La Squadroni conclude il suo intervento con una riflessione amara: “Chiedo semplicemente, da donna liberaldemocratica innamorata della sua città, che si risponda a queste domande e che si ponga rimedio a certi bizantinismi che continuano a ripetersi”.

 

2 risposte

  1. Amedeo Regini ha detto:

    Mi chiedo,quel bando ɜ frutto di un atto dirigenziale,della presidenza o una decisione del Consiglio di Amministrazione

  2. Ines Valle ha detto:

    Congratulazioni alla consigliera Squadroni, per la sua doverosa interrogazione al Sindaco e per le sue puntuali osservazioni e richieste assistenziali . Speriamo riceva una risposta esauriente., La invito a continuare e rivendicare quei servizi indispensabili ,che necessitano…. Bravaaaa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *