SICUREZZA, COSTAMAGNA RIBADISCE L’ IMPORTANZA DELL’INTERVENTO DELL’ESERCITO

Ritengo opportuno tornare sul tema della sicurezza per esprimere brevemente due concetti.
Parliamo di una problematica molto sentita, ed anche durante queste festività stanno assistendo a ripetuti furti ai danni di abitazioni ed attività commerciali.
La competenza degli enti locali, è bene ricordarlo, come ha correttamente sottolineato nelle scorse settimane il Procuratore della Repubblica Giovanni Giorgio, è limitata, e la responsabilità di presidio è demandata principalmente alle forze dell’ordine. Per quella parte, limitata, di competenza del comune, dobbiamo attivarci immediatamente perché vengano effettuati pattugliamenti notturni da parte della nostra Polizia municipale, che paga una cattiva gestione negli anni scorsi di cui i rappresentanti delle passate amministrazioni avrebbero il dovere di assumersi la responsabilità. Non è necessario, e non esiste nessuna legge a prevederlo, che gli agenti siano armati per essere operativi in orario serale a presidio del territorio comunale. Di pari passo, l’amministrazione dovrà procedere celermente alla nomina di un nuovo dirigente alla guida dei vigili.
Per quanto riguarda ciò che esula dalle competenze comunali, torno a caldeggiare una proposta che nei giorni scorsi forse non è stata presa sufficientemente sul serio. Visto che, come ci hanno chiaramente espresso sia il Prefetto che il Questore, ad oggi non è possibile prevedere incrementi di personale di Carabinieri e Polizia, credo che lo Stato debba far sentire ai cittadini la propria presenza, attraverso l’invio dell’Esercito. Un ausilio alle forze dell’ordine, come ho già avuto modo di dire, limitato nel tempo e con regole d’ingaggio chiare, ad interessare non solo Civitanova, ma tutta la costa Adriatica nel tratto che va dalla nostra città fino al capoluogo di regione e che negli ultimi mesi è stato interessato da una preoccupante frequenza di casi di criminalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *