SERATA FINALE DI CARO TEATRO: LE PREMIAZIONI

 Si è chiuso il sipario, domenica pomeriggio, sui ventitré anni di “Caro Teatro”, terza rassegna per longevità della regione Marche, nata e pensata dal Comune di Civitanova, azienda Teatri e associazione Piccola Ribalta, per l’intrattenimento domenicale nella splendida cornice del Borgo alto. Dopo cinque appuntamenti, l’ultima rappresentazione ha visto sul palco proprio la compagnia di casa, “Piccola Ribalta” di Civitanova con “Corruzione al palazzo di giustizia”, per la regia di Antonio Sterpi; un dramma teatrale di straordinaria potenza, scritto da Ugo Betti e rappresentato per la prima volta al Teatro delle Arti in Roma nel 1949, trasportato nella nostra realizzazione negli anni Sessanta. Grande apprezzamento anche per la scenografia di Luigi Ciucci, il quale si è inspirato ad un artista che ha fatto delle parole l’essenza della sua arte: Magdalo Mussio e successo e applausi per tutti gli interpreti da parte del numerosissimo pubblico presente.
Lo spettacolo è andato in scena dopo il tradizionale momento delle premiazioni dei vincitori dei concorsi e dei ringraziamenti al pubblico e a quanti hanno lavorato dietro le quinte per la riuscita della manifestazione. Il presentatore Riccardo Bassetti ha ringraziato il Sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica, il personale dell’Ufficio Cultura del Comune di Civitanova Marche e la direttrice dei Teatri di Civitanova Marche dott.ssa Paola Recchi, presente in sala. L’associazione ha espresso inoltre un grazie speciale alla sostenitrice Maria Ester Venturini, ad Augusto Borroni della Società operaia e alla UILT nella persona del presidente regionale Mauro Molinari e del segretario Quinto Romagnoli.
La commissione era formata da: Lucia De Luca (Presidente di Giuria), attrice, regista, docente di recitazione; Graziano Ferroni (dirigente UILT Marche) attore e regista; Rita Trobbiani attrice e rappresentante Piccola Ribalta.
Il premio Migliore attrice protagonista, consegnato da Lucia De Luca è andato a Laura Righi e Rossana Franceschini, spettacolo “Incendi” della Compagnia Teatrale “Al Castello aps” di Foligno.
Premio Migliore attore protagonista, consegnato da Graziano Ferroni, a Gigi Mardegan nel ruolo di Ugo, “Mato de guera” della Compagnia Teatrale “Il Satiro teatro aps” di Treviso.
Premio Migliore spettacolo, consegnato dalla dott.ssa Paola Recchi, a “Incendi” della Compagnia “Al Castello” di Foligno, regia di Claudio Pesaresi.
Si è deciso inoltre di procedere ad una premiazione aggiuntiva: Menzione speciale per il grande cuore, la sensibilità e l’umanità dimostrate e per la capacità di emozionare a Mario Pallotta della Compagnia Teatrale “Teatro Oreste Calabresi aps” di Macerata per la sua interpretazione del personaggio di Agostino Toti in “Pensaci Giacomino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *