Dal 15 dicembre è scattato l’obbligo vaccinale per il personale scolastico. Secondo i dati resi noti dall’Ufficio Scolastico Regionale il personale scolastico non è poco meno di novecento unità considerando anche gli esentati. Nel Maceratese si varia tra 150 e 200 unità.
Lunedì verrà comunicato il numero di quanti saranno sospesi senza stipendio in quanto dal 15 dicembre ci sono cinque giorni di tempo per dare modo ai lavoratori di decidere se sottoporsi alla vaccinazione o meno.
Marco Ugo Filisetti, direttore dell’ufficio scolastico regionale precisa che “secondo un primo aggiornamento, il personale non vaccinato rappresenta circa il 3% del totale, meno di novecento persone. Tra queste, ci sono anche coloro che sono esentati per motivi di salute. Martedì scorso abbiamo anche tenuto una conferenza dei servizi con tutti i dirigenti, nella quale abbiamo cercato di risolvere gli ultimi dubbi per quanto riguarda vaccinazioni e controlli, e crediamo che la platea dei non vaccinati, tra gli insegnanti, si possa ridurre a meno dell’uno per cento del totale. Questo ci rende assolutamente tranquilli sul fatto che non si creeranno particolari difficoltà nelle sostituzioni, che dovremo prevedere”.