Grande partecipazione giovedì 24 aprile alla Sala Conferenze del Museo del Mare di San Benedetto del Tronto per la presentazione del libro “La Banda Paolini tra gloria e martirio. Storie di Resistenza tra 1943 e 1944”, a cura di Alessandro Pertosa e Gino Troli. L’evento si è svolto nell’ambito delle celebrazioni per gli 80 anni dalla Liberazione ed è stato promosso con il patrocinio del Comune di San Benedetto e del Comune di Rotella.
L’iniziativa ha offerto un’intensa riflessione sulla storia della Resistenza nel Piceno, ricordando le vicende eroiche e tragiche della Banda Paolini e dei suoi protagonisti: Gian Maria Paolini, Francesco Fiscaletti e Mario Mazzocchi. Partendo dalle origini del gruppo partigiano e dai fatti di San Benedetto, fino allo scontro armato con le truppe nazifasciste a Rotella e alla fucilazione a San Giovanni Valdarno, il libro ricostruisce uno dei capitoli più drammatici della lotta per la libertà nelle Marche.
L’evento si è aperto con i saluti del sindaco Giovanni Borraccini e di Rita Forlini dell’ANPI provinciale, con la presenza dell’Istituto Provinciale del Movimento di Liberazione. Numerosi e appassionati gli interventi, tra cui quelli dei curatori Pertosa e Troli, dello storico Costantino Di Sante e di Antonio Bruni, Claudia Capriotti, Emanuela Mazzocchi e Clementina Perozzi.
Particolarmente apprezzata anche l’appendice del libro, con la ristampa del testo teatrale del 1977 “Partigiani in Paradiso” di Alberto Perozzi, che ha aggiunto un tocco poetico e commovente alla serata.
Un momento di memoria collettiva e di consapevolezza storica, alla vigilia del 25 aprile, per onorare il sacrificio di chi ha lottato per la libertà e la giustizia sociale.