RIPRESA L’ATTIVITA’ DI PROMOZIONE DEL PROGETTO “PARCO STORICO DELLA BATTAGLIA DI TOLENTINO”

L’Associazione Tolentino 815 ha ripreso l’attività di promozione del Progetto “Parco Storico della Battaglia di Tolentino”, da sempre obiettivo sociale principale, da cui si sviluppa con cadenza biennale la Rievocazione storica “Tolentino 815”.
Si vuole realizzare un collegamento, attraverso un itinerario culturale, tra i 36 siti dislocati in 19 comuni del maceratese, che hanno rivestito un ruolo nel corso della Battaglia di Tolentino, combattuta tra l’esercito di Gioacchino Murat, Re di Napoli e quello austriaco del Barone Federico Bianchi; considerata come la prima per l’Indipendenza Italiana. Anche in funzione della Legge Regionale 9 febbraio 2010 n. 5 “Valorizzazione dei luoghi della memoria storica risorgimentale relativi alla battaglia di Tolentino e Castelfidardo e divulgazione dei relativi fatti storici”.
A fine agosto Paolo Scisciani, presidente dell’Associazione Tolentino 815 è stato guidato nella visita al Parco Archeologico di Canne della Battaglia, nel comune di Barletta, da Vitantonio Vinella, presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia (nella foto).
Le due associazioni hanno finalità comuni e l’incontro è servito ad istaurare una collaborazione, anche in virtù della legge regionale Puglia n. 31 del 28.11.2011 “Valorizzazione e divulgazione dei luoghi e della storia relativi alla Battaglia di Canne”, che ha preso lo spunto proprio dalla legge regionale delle Marche.
Il prossimo venerdì 5 ottobre alle ore 15,30 al Museo Napoleonico di Roma verranno invece presentati gli “Itinerari Murattiani in Abruzzo e nelle Marche”, legati alla figura di Gioacchino Murat re di Napoli (1808-1815) e al decennio francese che ha rappresentato un momento di rottura rispetto al passato e di preparazione al Risorgimento. Le località interessate sono Antrodoco
Ateleta, Lanciano, Pettorano sul Gizio, San Vito Chietino e naturalmente Tolentino.
Il convegno è organizzato dal Centro Romano di Studi Napoleonici, Souvenir Napoléonien delegazione Roma, in collaborazione con Il Fondo Ambiente Italiano (FAI) delegazioni Abruzzo e Lazio.
Paolo Scisciani, presidente dell’Associazione Tolentino 815, è stato invitato per illustrare il Progetto “Parco Storico della Battaglia di Tolentino”, le cui finalità sono di conservazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare, architettonico e storico; recupero e qualificazione dell’ambiente naturale e del territorio circostante. Ma lo scopo ultimo è realizzare il “Parco Storico Regionale delle Battaglie di Tolentino e Castelfidardo” per mantenere il legame che unisce le due città, ove di fatto nel 1815 con la battaglia di Tolentino ebbe inizio il Risorgimento e nel 1860 con quella di Castelfidardo si svolse l’evento bellico determinante per il processo unitario. Con una legge apposita si potrà dare la possibilità a comuni, province, regione, enti ed associazioni di avere un contenitore legislativo, al quale fare riferimento per le numerose attività che si possono organizzare in funzione di promozione culturale e turistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *