RIMINI SPAZZATA VIA IN TRE SET. ORA LA SACRATA E’ SOLA AL QUARTO POSTO

Le carte nel pre-partita recitavano sia per Civitanova che per Rimini 35 punti. Parità dunque. Totale equilibrio. Ma, c’è un “ma”. Nella pallavolo i pareggi non sono ammessi ed il risultato della gara di andata è stato sovvertito. È stata una grande Sacrata B-Chem quella che ha chiuso in poco meno di novanta minuti la pratica Caf Acli Stella Rimini 3-0 (25-9, 25-20, 25-22) distaccando le romagnole in classifica e diventando così la prima contender per un posto nei play off, immediatamente in scia della Corplast Corridonia vincente nel match casalingo contro la Pieralisi Jesi.

Gara dominata sin dall’inizio da Testella e compagne, con un servizio in alcuni tratti del match decisivo nel creare gap incolmabili tra sé e le avversarie, in concomitanza ad un attacco molto prolifico sia dal centro (20 punti totali delle tre centrali di cui 5 muri della sola Prestanti, sia in banda con Pomili top scorer con 16 punti e 39% d’efficacia (43% di squadra). Unico brivido nel finale di terzo set quando la Stella Rimini è riuscita a ricucire lo svantaggio dal 24-19 al 24-22 annullando ben tre palle match. Le romagnole hanno dunque approfittato di un momentaneo black out delle padrone di casa, dal quale quest’ultime, nonostante tutto, ne sono uscite vittoriose.

Con la vittoria odierna, la Sacrata B-Chem raggiunge la quarta vittoria consecutiva. Vittoria che dà la carica necessaria per ricominciare a lavorare nel migliore dei modi la settimana prossima in vista della delicata trasferta di Pagliare e dar seguito all’ottimo momento di forma.

La Partita
Paniconi decide di affidarsi alla collaudata diagonale Ricci-Lupidi, in banda Pomili e Partenio, al centro Testella e Prestanti con Morgoni libero.
Nel primo set nonché storia. La Sacrata è molto incisiva dal servizio (3 ace) e condanna le riminesi a non produrre attacchi minacciosi. Viceversa dall’altro lato della rete, dove le padrone di casa sfruttano al meglio il momento loro propizio con la premiata ditta Pomili e Lupidi creando un enorme gap tra loro e le avversarie. Il largo vantaggio permette Paniconi di ruotare il proprio sestetto dando spazio a tutta la panchina. Il 25-9 giunto con i punti di Pierantozzi e Fontana ne è la reale testimonianza.
Sulle ali dell’entusiasmo la B-Chem ritorna in campo, ma dinanzi a sé trova una Stella Rimini caparbia, con il coltello tra i denti per rimediare quanto prima il parziale subìto. Bologna (6 punti) tiene a galla le sue compagne sul 9-10. La Sacrata reagisce alla grande ed sbroglia la matassa del costante cambio palla innalzando non solo il livello del muro ma anche quello del servizio. Tale cambiamento di atteggiamento, vale l’allungo sino al 25-20.
Con un doppio vantaggio in cassaforte, la Sacrata marchiata B-Chem ha tra le mani l’occasione di portare a casa l’intera posta in palio, distaccandosi di dosso proprio la Stella Rimini, giunta alla vigilia del match con il medesimo punteggio. Dopo l’ace di Francia valevole l’1-4, con Ricci al servizio, le civitanovesi mettono a referto un break di 6-0 (7-4) andando al primo time out tecnico in vantaggio. E’ solo l’inizio. L’ottima performance della Sacrata prosegue con gli attacchi di Partenio (8 punti e 44%) e Lupidi (8 punti e 35%) sino al 17-9. Con l’orgoglio, Rimini cerca di rientrare in partita approfittando in un black out delle padrone di casa. Un black out che costa caro alle ragazze di Paniconi, con la Stella che si porta a ridosso sul 24-22. Il sospiro di sollievo arriva al termine di un errore riminese forzato da Testella
valevole il 25-22 e la netta vittoria per 3 set a 0.

Il Tabellino
Sacrata B-Chem Civitanova: Partenio 8, Prestanti 11, Patrassi, Cardoni 1, Testella 8, Pomili 16, Lupidi 8, Pierantozzi 5, Ricci 3, Fontana 2, Morgoni (L), Andreani (L) n.e.. All. Paniconi
Cal Acli Stella Rimini: Giardi n.e, Costantino 1, Carnesecchi 6, Ambrosini 1, Bologna 6, Soldati 2, Morosato, Francia 8, Ciavaglia 4, Urbinati, Ugolini 3, Arcangeli (L). All. Biselli

ARBITRI: Santucci – Marani

PARZIALI: 25’9 (22’), 25-20 (29’), 25-22 (30’)

Note: Sacrata: bs 7, ace 4, muri 10, errori 8, ricezione 58% (35% prf), attacco 43%. Rimini: bs 5, ace 2, muri 4, errori 6, ricezione 44% (20% prf), attacco 24%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *