I “grillini” civitanovesi con l’uscita sulla residenza studenti/anziani di via Almirante (vedasi www.civitanova5stelle.it e quotidiani locali) si sono confermati degli affabulatori arroganti, ignoranti, bugiardi ed un tantino ambigui.
L’operazione residenza studenti/anziani dal punto di vista finanziario è un fardello per il Comune di Civitanova Marche e questo giudizio, come dicono gli stessi “grillini”, è avallato dal parere dei revisori dei conti nella loro relazione riferita al bilancio consuntivo 2012.
Ma allora, dato che proprio il M5S cita la relazione dei revisori dei conti, come mai venerdì 17 scorso hanno lasciato l’aula consiliare con la motivazione legata al tempo insufficiente per studiare la stessa relazione citata?
Come mai non sono rimasti in aula a discutere di questa disastrosa scelta per le casse del Comune ed attaccare l’altro lato dell’opposizione (praticamente quasi tutta la passata giunta, l’ex Sindaco Mobili e gli ex Assessori Morresi/bilancio, Ciarapica/servizi sociali, Carassai/lavori pubblici e Marzetti/turismo) e cioè i veri artefici di questa sciagurata operazione?
Come mai, solidali col centro destra, hanno rinunciato a discutere di questa ed altre nefandezze, lasciando l’aula “a braccetto” con gli ex amministratori ed oggi attaccano l’attuale Amministrazione per un disastro di cui non ha colpe?
Ciò che i simpatici “grilli marini” affermano a riguardo dell’affitto della Farmacia Comunale n.3 e a riguardo dell’ incidenza del mancato affitto sull’attivo di bilancio è inesatto!!!!! Gli sciatti detective del M5S forse non hanno notato il verbale dell’assemblea ordinaria del CdA di Farmacie Comunali SpA del 9/4/2013 il cui ordine del giorno trattava al primo punto “Approvazione del Bilancio d’esercizio al 31/12/2012 e delibere conseguenti”: nel punto in questione si delibera “di inserire nel bilancio chiuso al 31/12/2013 il costo del fitto passivo della farmacia n.3 di via Almirante per €20.000,00 comprensivi delle spese per utenze…”.
I nostri ardimentosi “giustizieri” poi, quando fanno riferimento al sottoscritto come delegato dal Sindaco, nel citare la delibera n.42 del 29/9/2012 con la quale si conferisce al sottoscritto “l’incarico relativo alla problematica per l’attivazione del complesso edilizio denominato Edificio Studenti/Anziani sito in V. Almirante”, premeditatamente omettono il seguito “il Sindaco precisa che il presente incarico non consente l’adozione di atti che impegnano l’Amministrazione verso l’esterno, e quindi, dovranno limitarsi a riferire al Sindaco in merito alla necessità di atti e decisioni di spettanza dell’Amministrazione”: ciò vuol dire che il sottoscritto nel merito della questione non ha alcun potere decisionale.
Gli approssimativi “grillini” si chiedono come mai gli alloggi siano ancora vuoti e addirittura senza conoscere minimamente la questione propongono poi ai Dirigenti Comunali delle “fantastiche” soluzioni (meno male che ci sono loro!) per risolvere il problema: “usiamo gli alloggi per ospitare gli uffici comunali, magari gli uffici tecnici. Hurrà!”. Peccato però che la destinazione d’uso sia stabilita e “bloccata” sin dal bando di concorso finalizzato alla concessione dei contributi!!!!!
Cercherò di tranquillizzarli un po’ dicendo loro che il bando relativo all’alloggio degli anziani è stato indetto e che però ha avuto scarso successo poiché sono arrivate nei tempi previsti solo una decina di domande; per quanto riguarda gli alloggi per gli studenti sono ancora in corso delle “trattative” con l’ERSU (guarda caso lo stesso ente citato da Mobili sulla stampa il 29 dicembre 2011!!!) ma tutto è legato, chiaramente, al futuro dell’Università in città!!!!!…altrimenti che studenti ci mettiamo?
A proposito di proclami sulla stampa: come mai i distratti grillini non ricordano le dichiarazioni del dicembre 2011 del Sindaco Mobili e dell’assessore Carassai: “a breve saranno pubblicati i bandi“ (era il dicembre 2011!), “Comunque stabiliremo criteri trasparenti e oggettivi per l’assegnazione. Gli alloggi saranno poi dati in locazione a prezzi agevolati” (e a lato dell’articolo si parla di affitti per studenti intorno ai 250 euro con un canone ancora più basso per gli anziani). Peccato poi che una volta realizzato che i prezzi non erano poi così “agevolati” il buon Sindaco e la sua giunta non abbiano mai approvato una bozza di bando con data 23 aprile 2012. Erano tempi di campagna elettorale!!!!!!!!!!!
E ancora: ”un’opera di grande prestigio -aggiunge il Sindaco Mobili- sia per concezione sia per il ruolo che andrà a svolgere. Ed è soprattutto un’altra importante risposta che il Comune dà al bisogno di casa”.
Sarò tonto ma mi chiedo ancora come mai i cari “grillini” non hanno posto a Mobili, venerdì scorso in Consiglio, tutti i loro simpatici quesiti?
E mi chiedo anche: perché il M5S insiste tanto sulla Civita Park citandola in continuazione quasi come fosse un’ossessione? Un’ossessione a tal punto da far vedere loro fantasmi dappertutto: mentono, sapendo di mentire, quando evidenziano (e ci ironizzano anche su!) che la ditta costruttrice delle residenze anziani/studenti (Rest-Edile Crucianelli) sia uno dei soci della Civita Park! Sicuramente la Rest-Edile Crucianelli ha acquistato dalla ditta (Foresi prefabbricati) che gli integerrimi grillini indicano tra i soci della Civita Park le strutture prefabbricate necessarie alla realizzazione dell’opera. Ma non risulta tra i soci della Civita Park.
Marzullianamente alla mia domanda mi sono dato una risposta, con un’altra domanda: “vuoi vedere che la causa dell’ossessione è sempre la famosa disputa tra la Civita Park e la SAMESI per la realizzazione di un tratto di fognatura (o c’è dell’altro?)?
Qualcuno potrebbe chiedermi: “E che c’entra la SAMESI ora?”
Chiedete a Fabio Bottiglieri il candidato al Senato della Repubblica per il M5S di Civitanova Marche!
E poi chiedetevi di chi sono gli immobili di via Leopardi e via Cecchetti che il M5S in campagna elettorale ha usato come sedi ufficiali!
Ci sarebbero anche altre curiose domande da fare…..ma come dire…ogni cosa ha il suo tempo!