PSI PROVINCIA DI MACERATA, LE DECISIONI DELL’ASSEMBLEA

Un’Assemblea Congressuale partecipata, per presenze ed interventi, quella del PSI della Provincia di Macerata che si è svolta nei giorni scorsi presso la sala riunioni del Motel 77 di Tolentino.
Dopo la relazione del Segretario Provinciale, Ivo Costamagna, e l’illustrazione sia della Tesi Nazionale Unitaria e sia dei due Documenti Integrativi, si è sviluppato un ampio ed interessante dibattito, su temi di politica nazionale e locale, attraverso 10 interventi tra i quali quello, particolarmente applaudito, del Sindaco di Camerino, Dario Conti.
Al termine, l’Assemblea Congressuale, con VOTO UNANIME, HA APPROVATO LA RELAZIONE DEL SEGRETARIO PROVINCIALE, IVO COSTAMAGNA, CHE CONTENEVA I SEGUENTI PUNTI CARATTERIZZANTI:
1)Forte contrarietà del PSI della Provincia di Macerata rispetto alla Manovra Economica del Governo “Berlusconi-Bossi” che costituisce il primo passo per distruggere lo Stato Sociale e, con esso, le garanzie ed i diritti dei più deboli.
Una manovra INIQUA ed INGIUSTA, per attuare la quale il Governo Nazionale vorrebbe “utilizzare” gli Enti Locali come “esattori”.
Ai Comuni, Provincie e Regioni che, aldilà del colore politico, si stanno compattamente opponendo va il pieno sostegno e l’attiva solidarietà dei Socialisti.
2)In merito alle ELEZIONI PROVINCIALI ANTICIPATE l’ipotesi di “percorso” politico, proposto sia nella relazione del Segretario Costamagna e sia negli interventi che si sono succeduti, prevede:
– LA NECESSITA’ DI UNA PROFONDA MODIFICAZIONE DELLA CONSIDERAZIONE DEL
PD VERSO UNA FORZA SOCIALISTA CHE SARA’, COMUNQUE, IN CAMPO CON LA FIEREZZA DELLA PROPRIA GRANDE STORIA MA ANCHE CON LA CONSAPEVOLEZZA, ATTRAVERSO L’IMPEGNO DIRETTO DI TUTTI I SUOI UOMINI PIU’ CONOSCIUTI ESTIMATI, DELLA FORZA ELETTORALE CHE PUO’ CONSEGUIRE.
Su queste basi il Simbolo del PSI deve essere la “casa”, oltre che degli attuali iscritti ed elettori, anche di tutti coloro che continuano a definirsi SOCIALISTI.
Tutti, a partire dal Segretario, hanno dato la propria disponibilità a rimettersi in discussione pur di FAVORIRE LA PIU’ AMPIA RIAGGREGAZIONE UNITARIA DEI VERI SOCIALISTI, OVUNQUE OGGI “DISPERSI”;
– Questa volontà unitaria e la consapevolezza delle proprie
potenzialità elettorali non possono significare, però, il ritorno alle vecchie, litigiose, divisioni interne ma neanche una chiusura preconcetta verso possibili aggrerazioni ancora più ampie che uniscano e rendano competitiva con tutti, pur nell’ambito di una leale collaborazione, L’AREA FORMATA DAI MOVIMENTI CIVICI E DALLE FORZE POLITICHE CHE FANNO RIFERMENTO AGLI IDEALI ED ALLA CULTURA DELLA SINISTRA SOCIALISTA, LIBERTARIA, ECOLOGISTA E RIFORMISTA;
– CONDIZIONE PRELIMINARE SIA PER COSTRUIRE UN NUOVO, AMPIO MA POLITICAMENTE “COMPATIBILE”, CENTRO-SINISTRA PROVINCIALE E SIA PER L’ADESIONE DEL PSI E’ L’ADOZIONE DEL METODO DELLE *PRIMARIE DI COALIZIONE*.
3)A livello ORGANIZZATIVO, sempre su proposta del Segretario, si è deciso:
– di utilizzare, essendo stato effettuato un nuovo Tesseramento, i 37 Delegati eletti come DIREZIONE PROVINCIALE DEL PSI DI MACERATA sino al
Congresso, Provinciale e Regionale, previsto per il mese di Novembre di quest’anno;
– di costituire un UFFICIO DI SEGRETERIA che collabori strettamente con il Segretario sia nella preparazione del Congresso e sia nello sviluppo condiviso della linea politico – programmatica per le prossime Elezioni Provinciali.
TALE UFFICIO DI SEGRETERIA E’ COMPOSTO DA:
GIOVANNI PIERINI –
AUGUSTO SANTARELLI –
CLAUDIO SIMONETTI –
PIERO TULLI (Tesoriere).L’ASSEMBLEA CONGRESSUALE HA, INFINE, ELETTO, SEMPRE CON VOTO UNANIME:

I 37 DELEGATI REGIONALI –
DIREZIONE PROVINCIALE PSI:

-Ivo Costamagna
(Segretario Provinciale PSI)
-Giovanni Pierini
-Augusto Santarelli
-Claudio Simonetti
-Piero Tulli (Tesoriere)
-Dario Conti
-Federico Valori
-Enrico Paolucci
-Giovanni Garofolo

-Elio Binanti
-Giovanni Bonfili
-Amalia Cangemi
-Mario Costamagna (FGS)
-Floriana Crescimbeni
-Nando Ferretti
-Antonio Flamini
-Stefano Forani
-Augusto Frinconi
-Roberto Garofolo
-Adriano Gaspari
-Giuseppe Iacopini
-Flavio Lambertucci
-Giovanni Lucci
-Vincenzo Lucci
-Grazia Milazzo(Resp.Donne)
-Giorgio Menchi
-Artemio Morichetti
-Marcello Paolucci
-Tiziano Patrassi
-Enrico Pupilli
-Domenico Ramo
-Venanzo Ronchetti
-Fabio Sampaolo
-Filomena Santolini
-Cesare Sbrascini
-Paolo Stella
-Franco Zazzetta
I 6 DELEGATI NAZIONALI:
-Dario Conti
-Ivo Costamagna
-Nando Ferretti
-Giuseppe Iacopini
-Giovanni Pierini
-Federico Valori

I 2 MEMBRI DEL CONSIGLIO NAZIONALE PSI:
-Dario Conti
-Ivo Costamagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *