Il Comune di Civitanova tenta il colpaccio, portare Roberto Benigni in città nel 2016. Il Sindaco Corvatta e Il Vice Silenzi si sono recati ad Apiro domenica 18 ottobre dove Benigni era l’ospite più atteso nel convegno dedicato ai 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri per poterlo incontrare di persona.
La proposta lanciata all’attore Premio Oscar è quella di cimentarsi nell’Eneide di Virgilio tradotta dal nostro Annibal Caro di cui il prossimo anno cadono i 450 anni dalla morte. Benigni si è dichiarato molto interessato alla proposta visto il percorso ormai ultradecennale avviato con la Divina Commedia in cui Virgilio ha un ruolo centrale essendo l’autore per eccellenza su cui lo stesso Dante si è formato.
Ha chiesto di prendersi un po’ di tempo, considerati i già numerosi impegni, prima di dare conferma o meno. In particolare la sua presenza sarebbe la perla della prossima edizione di Futura Festival, per questo ad Apiro era presente, anche come relatore, uno dei coordinatori della manifestazione civitanovese il professor Massimo Arcangeli.











———-

