Per le alte finalità e l’importante valenza dell’iniziativa, l’Amministrazione Comunale e la Consulta dei Servizi Sociali partecipano, con un proprio contributo a parziale copertura delle spese, a “A casa con voi”, progetto avviato nel novembre 2021 da “Attivamente Associazione Alzheimer odv”, con cui viene gratuitamente offerto sia un sostegno a domicilio alle persone che convivono con la demenza, che una formazione per i familiari/care givers che se ne prendono cura ogni giorno. Migliorare la qualità della vita è l’obiettivo non solo delle persone che vivono in stato di demenza o di altra malattia invalidante, contenendone e prevenendone il decadimento cognitivo, ma anche dei familiari e “care givers”, appositamente formati in un percorso che possa migliorarne le capacità di osservazione, attenzione e ascolto.
Il progetto, curato in particolare dalla Presidente Barbara Mazzoli e dalla Vicepresidente Anna Elisa Melappioni, prevede l’intervento direttamente a domicilio di una squadra di generosi volontari e di qualificati professionisti, tra cui il medico geriatra Paolo Barbatelli, lo psicologo Maicol Tidei, l’assistente sociale Deborah De Angelis, gli operatori socio sanitari Lolita Moroni e Mauro Marcantoni, i volontari Paola Cucco ed Enrico Gasparroni.
“L’Amministrazione è fiera di poter contribuire a sostenere un progetto di questo calibro, che rappresenta tangibilmente la nostra prospettiva di Civitanova città con l’infanzia, che abbraccia ogni fascia di età a ricaduta concreta per giovani, adulti, anziani e famiglie in ogni frangente – ha dichiarato l’Assessore Barbara Capponi – Ciascuno nel suo ruolo si mette a disposizione degli altri in un circolo virtuoso che fa crescere tutti”.
“Attivamente Associazione Alzheimer odv” è disponibile ad accogliere nuove famiglie e volontari. Al riguardo si può contattare l’associazione al numero 329.7767342.
Nella foto (da sinistra): Deborah De Angelis, Anna Elisa Melappioni, Lolita Moroni, Enrico Gasparroni, Paolo Barbatelli, Barbara Mazzoli, Paola Cucco.