PRIMO PRELIEVO A CUORE FERMO ALL’OSPEDALE DI CIVITANOVA

All’ospedale di Civitanova è stato effettuato per la prima volta un prelievo di organi a cuore fermo: fegato, reni e cornee sono stati donati da un paziente che aveva espresso in vita la volontà di donare. «Un traguardo storico per la nostra struttura», ha dichiarato la coordinatrice locale Anna Monaco, spiegando che la procedura, già consolidata a livello nazionale, avviene nel pieno rispetto delle normative e delle volontà del paziente o dei familiari.

L’intervento è stato possibile grazie al lavoro coordinato dell’equipe del Centro Regionale Trapianti di Ancona, dell’Ecmo Team dell’Azienda Ospedaliera Universitaria anconetana e delle Unità operative dell’Ast coinvolte.

«Un grande gesto di altruismo – ha commentato il direttore generale dell’Ast di Macerata, Alessandro Marini –. Ringrazio i familiari del donatore e tutti i professionisti che hanno reso possibile questo importante risultato per la nostra sanità».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *