PRIMO GEMELLAGGIO TRA LE UNITRE CIVITANOVA E FORENZA

Si allargano gli orizzonti dell’associazione Unitre Civitanova, che nell’ultimo anno ha stretto un forte legame con l’Unitre di Forenza, un caratteristico paese della provincia di Potenza.
Sabato 18 giugno, alle ore 17,00, la biblioteca comunale Zavattisarà teatro di questo particolare gemellaggio tra Civitanova Marche, città marinara eil paese della Basilicata chiamato “balcone della Puglia” perché da esso si può scorgere il Tavoliere pugliese fino al Gargano e il monte Vulture. Proprio per la diversità geografica, a questa unione tra la costa e l’entroterra il è stato dato il nome di “Mare e Monti”.
“Forenza – spiega Marisa Castagna,presidente dall’Unitre di Civitanova – è luogo ricco di storia e leggende, incastonata in un paesaggio mozzafiato nel cuore del Vulture, che le ha valso il titolo di”balcone della Puglia”. Anche Civitanova Marche dispone di tesori paesaggistici e storici degni di nota, che cercheremo di mostrare ai nostri nuovi amici che soggiorneranno da noi nel weekend: la Città Alta, con il suo teatro storico, la Pinacoteca, la casa natale del suo più illustre concittadino Annibal Caro, la chiesa di Sant’Agostino con il suo chiostro e poi la città marinara, con angoli da scoprire e da fruire”.
Il comune di Forenza fa parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
L’incontro è patrocinato dal Comune di Civitanova Marche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *