PRESENTATA PRESSO LA STORICA SEDE RAI DI VIA ASIAGO LA XXII EDIZIONE DI MUSICULTURA

Radio Rai e Musicultura, parti di un impegno comune, per la musica d’autore e per i giovani talenti. Il direttore di Radio Rai Antonio Preziosi introduce così, negli studi Rai di via Asiago, la presentazione degli otto vincitori della XXII edizione di Musicultura, in programma dal 13 al 19 giugno allo Sferisterio di Macerata.
“Lo scorso anno ero molto contento di presentare Musicultura, ma quest’anno sono addirittura entusiasta”, ha aggiunto il direttore di Radio Rai, “perché Macerata è una città straordinaria, e ospita una altrettanto straordinaria manifestazione”, ha detto Preziosi promettendo al sindaco Carancini, “quest’anno farò del tutto per esserci”.
Perché Musicultura, “ha una naturale capacità di attrazione”, dice il responsabile musicale di Radio 1 Gianmaurizio Foderaro, da sempre con Musicultura nella maratona radiofonica e sul palco dello Sferisterio accanto a Carlotta Tedeschi nelle serate finali di giugno. Merito della “gentilezza, della riconoscenza e della competenza”, ingredienti basici della “filosofia di Musicultura” portata avanti dal direttore artistico Piero Cesanelli da oltre vent’anni.
Una storia in versi, sintetizzata in un suggestivo videoclip proiettato all’inizio della presentazione, con i volti dei grandi ospiti che hanno solcato il palcoscenico di Musicultura. Molti di questi allo Sferisterio di Macerata, ricreando in città “quell’atmosfera da sabato nel villaggio” tanto cara al sindaco Romano Carancini, che proprio quest’anno ha rinnovato e ampliato l’impegno del Comune di Macerata per il festival della canzone popolare e d’autore. “E’ l’evento musicale più completo che si svolge allo Sferisterio, e che viviamo accanto alla Rai, un compagno di viaggio straordinario, che apre questa che è una città timida e discreta”.
Fuori programma di Fabrizio Frizzi, per il terzo anno consecutivo sul palco dello Sferisterio nelle tre serate conclusive del 17, 18, 19 giugno. Bloccato dal traffico della Capitale non è intervenuto in conferenza stampa, ma ha inviato un sms al direttore artistico Piero Cesanelli salutando il pubblico di Musicultura.

A Carlotta Tedeschi l’onere di presentare gli otto vincitori, a partire dai due scelti dopo una lunga e accurata fase di selezione dal pubblico di Radio 1, Romeus (Galatina, LE) con “Caviglie stanche” e Renzo Rubino (Martina Franca – TA) con “Bignè”. Accanto a loro, quelli scelti dal Comitato Artistico di Garanzia, Babalù (Potenza) con “Mio fratello è pakistano”, Andrea Cola (Cesena – FC) con “Se io, tra voi”, Pierluigi Colantoni (Roma) con “Casa dolce casa”, Momo (Lanciano – CH), con “La canzone che si capisce”, Piccola Bottega Baltazar (Padova)“La donna del cowboy”, Vanni Pinzauti (Firenze) con “Battitura”.

Gli 8 vincitori potranno esibirsi insieme ad ospiti prestigiosi sul palco dello Sferisterio e sperare di aggiudicarsi i 20.000,00 euro del Premio UBI – Banca Popolare di Ancona.
Gli 8 vincitori poi sono stati protagonisti, alle 21.00, del concerto andato in onda dalla studi Rai di Via Asiago e in diretta su Radio 1 Rai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *