Torna sabato 15 settembre il Palio dei quartieri di Civitanova organizzato per la sesta volta all’ippodromo Mori di Civitanova Alta in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Ieri, la presentazione dell’iniziativa in Sala Giunta con l’assessore allo Sport Piergiorgio Balboni, il consigliere provinciale Gustavo Postacchini, Alessandra ed Ermanno Mori e Massimo Pierini, presidente Urtica, unione regionale trotto e organizzatore del palio.
Parole di orgoglio ed entusiasmo hanno accompagnato il sorteggio con il quale sono stati stabiliti gli abbinamenti quartiere/cavallo.
“Civitanova ha potenzialità enormi – ha detto Balboni – e i civitanovesi devono riscoprire il senso di appartenenza. Un esempio della grandezza della nostra città è questo splendido impianto collinare che ospita anche un museo del trotto unico in Italia, una zona che deve diventare una vera attrazione per le famiglie”.
La corsa dei quartieri Palio sarà l’ottava gara della giornata di corse al trotto, a partire dalle 18.00. Undici i cavalli scelti su 35 presentati da altrettante scuderie: il vincitore porterà a casa, oltre al Palio raffigurante un ex voto “Il cavallo dei miracoli”, 5 mila euro che il Comune destinerà al quartiere vincente.