POLISPORTIVO IN FESTA PER LA GAZZETTA CUP

Ẻ in corso di svolgimento al Polisportivo la fase eliminatoria della Gazzetta Cup che vede la partecipazione di 32 formazioni di giovanissimi provenienti da Marche, Umbria, Abruzzo e Molise.  Oltre 300 i giocatori delle categorie Junior (nati negli anni 2007-08) e Young ( nati begli anni 2005-06): i primi impegnati nel settore di Calcio a 5, i secondi in quello di Calcio a 7. Le fase finale si concluderà verso le ore 18. Le due vincitrici parteciperanno alla finale che si svolgerà  il 4 giugno al Stadio Olimpico di Roma. Organizzazione davvero splendida curata dalla Gazzetta dello Sport, dal Centro Sportivo Italiano, e per la parte tecnica del Comune della nostra città, dall’Anthropos. Sponsor della manifestazione le note Ringo e  Robe di Kappa.
“Il torneo organizzato da La Gazzetta dello Sport, in collaborazione con il CSI – ha tenuto ad evidenziare il  presidente provinciale della ben nota Associazione, Carlo Belvederesi – è dedicato ai ragazzi e ragazze dai nove ai 12 anni ed è nato per far giocare i più giovani e trasmettere i valori più sani del calcio. ha coinvolto circa 250.000 ragazzi con fasi in tutte le regioni, diventando così il numero uno  in Italia. Il torneo si articola su fasi regionali ed interregionali che devono aver luogo dal 30 aprile al 14 maggio,1 delle quali si svolge per l’ appunto a  Civitanova Marche. Le altre città interessate sono quelle di: Bari, Bolzano, Cagliari, Catania, Como, Macerata, Milano, Napoli, Padova , Parma, Roma e Torino. È proprio il caso di sottolineare che la manifestazione, di grande importanza di forte impegno promozionale dell’attività sportiva giovanile sul territorio nazionale, darà agli atleti partecipanti e ai loro genitori la possibilità  di vivere un’esperienza sportiva e entusiasmante e di notevole caratura educativa ed organizzativa. La Gazzetta Cup, così come la Junior Tin Cup e altre attività sportive a progetto legati al calcio o ad altre discipline, offrono una grande possibilità a molti ragazzi e ragazze e nel corso degli anni hanno aiutato numerosi comitati a rilanciare l’attività giovanile, centro della nostra missione sportiva ed educativa”.
Da parte delle vice presidente provinciale della stessa CSI, Cristiano Nicosia, un ampio riconoscimento agli arbitri che operano all’interno dell’associazione in tutte le discipline sportive. Nella provincia di Macerata sono 70 e ovviamente un buon numero di loro sono presenti nella manifestazione odierna. Oltre a dirigere gli incontri gli stessi devono seguire un’attenta attività formativa per essere sempre aggiornati su quelle che sono gli aspetti tecnici: corsi particolari vengono organizzati per formare nuovi arbitri in modo che possano operare secondo il nostro stile”.
Altro personaggio di riferimento della manifestazione, la bravissima Arianna Calvani, la quale ci ha  messo gentilmente a disposizione gli elenchi delle formazioni partecipanti e degli arbitri, coordinati da Massimiliano Farfallini, del comitato di Lanciano, che si è messo ben volentieri a disposizione per portare avanti la programmazione delle gare che alla fine della giornata saranno di ben 60 partite. Le gare sono iniziate attorno alle 9,30 e il primo calcio è stato effettuato dall’assessore allo sport. del comune di Civitanova Marche, Piergiorgio Balboni.  Spiker della manifestazione  Giuseppe Monaldi di Sarnano,, nel CSI da 34 anni, nel portare avanti la programmazione sportiva che si è svolta su quattro campi due per il  Calcio a 5 e altrettanti per il Calcio a 7.
Nel torneo della categoria Junior  di  Calcio a 5 partecipano:  Polisportiva S.Maria Apparente, Giovani Speranze di Polverigi, Academy Fano, Polisportiva Bosico di Terni, Matelica Calcio, Porto Recanati,  ASD Incontra di Castel di Lama, Nuova Fulginium di Foligno, Coffe&Co di Civitanova Marche,  Ciom’s Bar di Campiglione (FM), Nerostella di Teramo, Fraterna di Iserrnia, I Bianco Rossi di Matelica, Campofilone (FM), Bonus di Teramo, Difesa Grande di Termoli.
Nel torneo della categoria Young di Calcio a 7, sono presenti le seguenti squadre:  Folgorina di Castelraimondo, Starpitness di Fermo, Academy Fano, I Sanniti di Campobasso, Matelica Calcio,  Le Tigri del Piazza di Ascoli Pioceno, Campofilone (FM), Difesa Grande di Termoli, I Diabolici di Ascoli Piceno, Vallesina United di Jesi, Nuova Fulginium  di Foligno, Virtus Teramo Nepezzano, Eurometallica Academy Civitanovese, Blak 2005 di Ascoli Pi ceno, Pol.C4 di Foligno (vincitrice della fase eliminatoria che si è svolta lo scorso anno a Civitanova Marche della categoria Junior e che si è poi laureata campione d’Italia nella finale di Roma,) e Capistrello (AQ).
Un doveroso accenno agli arbitri che sono:  Luigi De Marco, Valwentin David, Mauro Capaldi, Luca Cardarelli, Emilio Marozzi, Fabrizio Ramadori,  Fabrizio Seri,  Domenico Maraviglia, Sandro Vella, Damiano Cimarelli, Marco Conti, Florin Drilea e Daniele Saleno.
Appena possibile faremo seguito con la fase conclusiva della giornata (Vittorio De Seriis).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *