Un centro antico che ha la giusta ambizione di elevare la sua qualità va curato in tutti i suoi bisogni e valorizzato.
Dal recupero delle Mura Castellane, a Porta Marina agli altri edifici pubblici compresi quelli storici non possono essere considerati beni comuni buoni per far cassa vendendoli.
Questi beni comuni fanno parte di quella memoria storica,della cultura diffusa che di per se un valore inalienabile. Assieme a questi elementi chiediamo al Sindaco un intervento concreto affinché d’intesa con la famiglia le opere del Maestro Ciarrocchi ritornino ad una fruizione pubblica.
A Civitanova Alta si sono fatti importanti investimenti finanziari per recuperare e adibire a contenitori per la cultura importanti edifici a partire dal Teatro A.Caro. Sono state scelte importanti e giuste indispensabili perché il centro antico riprendesse una sua funzione e diventasse luogo della cultura.
Oggi non ci si può accontentare di avere queste importanti strutture che rischiano di diventare solo dei simboli che si materializzano culturalmente in modo occasionale o per soli grandi eventi.
Vi è la necessità di andare oltre e contemporaneamente mettere a disposizione dei cittadini dei giovani strumenti di uso quotidiano per la fruizione della cultura e come incubatore di iniziative
Noi crediamo che uno di questi strumento sia l’istituzione a Civitanova Alta di una BIBLIOTECA COMUNALE per la quale stiamo promuovendo una PETIZIONE POPOLARE.
Con la scelta della PETIZIONE Sinistra Ecologia e Libertà che è anche presente su Facebook http://www.facebook.com/?sk=h_chr#!/sel.civitanovamarche
e su http://firmiamo.it/una-biblioteca-pubblica-a-civitanova-alta intende sollecitare in primo luogo l’amministrazione Comunale affinché apra questo “ dossier biblioteca” e lo attualizzi. Le occasioni sono tante a cominciare dal recupero delle necessità finanziarie a partire dai prossimi bilanci.
La scelta della Biblioteca Comunale a Civitanova Alta va in direzione del programma amministrativo che la Giunta Corvatta si è data e si è presentata agli elettori e vogliamo sperare che ne trovi riscontro.