PER LA PRIMA VOLTA IN EUROPA: “AMERICANA”, MOSTRA INTERNAZIONALE AL CARTACANTA FESTIVAL 2025

Per la prima volta in Europa arriva “AMERICANA”, la grande Mostra Internazionale di grafica dedicata al continente americano, ospitata in occasione del Cartacanta Festival 2025. Ideata, diretta e coordinata da Natalia Volpe in collaborazione con Cartacanta APS e Museo MAGMA, la mostra rappresenta un evento senza precedenti per la scena del design visivo e della comunicazione grafica in Europa.

“AMERICANA” non si limita a esporre opere: è un viaggio immersivo tra storie, voci, immagini e contesti. Le opere diventano strumenti di dialogo tra le culture dei 15 paesi americani rappresentati, offrendo al pubblico una panoramica potente e dinamica delle trasformazioni sociali del continente.

Con la partecipazione di 61 designer, la mostra presenta oltre 500 manifesti, distribuiti in cinque spazi espositivi tutti a ingresso gratuito: il Museo MAGMA e il Palazzo Comunale di Montecosaro, insieme al Centro Giovanile e all’Auditorium Della Valle a Casette d’Ete, hanno già registrato un grande afflusso di visitatori. Un successo favorito anche dall’uso della realtà aumentata, integrata nel percorso espositivo e nel catalogo ufficiale, che diventa così non solo documento, ma esperienza sensoriale.

Il gran finale è atteso per sabato 11 ottobre alle ore 18.00 presso lo Spazio San Francesco, con l’inaugurazione dell’ultima tappa della mostra. Dopo i saluti istituzionali e dell’AIAP (Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva), interverranno personalità di rilievo del settore: Mario Piazza, Marco Tortoioli Ricci, Francesco E. Guida e Maria Loreta Pagnani, insieme alla curatrice Natalia Volpe.

Durante l’evento sarà anche presentato il manifesto collettivo realizzato nel laboratorio condotto con grande successo da Guiso Grafico: una copia verrà consegnata ai partecipanti e una copia sarà custodita nell’Archivio del MAGMA, accanto ai maestri storici della grafica internazionale.

La serata si concluderà con un brindisi e la performance “Gracias a la Vida”, un omaggio a Mercedes Sosa, la Voce della Terra.

“AMERICANA” è molto più di una mostra: è un ponte tra culture, un archivio vivente e una celebrazione della potenza visiva come strumento di cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *