Ormai è stato detto tutto sulla Civitanovese che non è ancora riuscita ad assaporare la soddisfazione della vittoria e conseguentemente a non incamerare i tre punti che possono movimentare sostanzialmente la classifica. Qualcuno, addirittura, valutando il pari ottenuto contro l’Ancona ha ironicamente sostenuto che sostanzialmente “può essere stato un punto utile ai fini della salvezza”. Anche se si tratta di una battuta un po’ “cattiva”, la piega che i rossoblu hanno preso non è certamente delle più rassicuranti e quando il terreno comincia a franare intorno è difficile arginare la situazione ed è un po’ quello accaduto nello scorso campionato alla Santegidiese.
La risposta che perciò deve venire dalla gara interna contro il Termoli, deve essere totalmente positiva in termini di gioco e risultato. La squadra molisana, che molti commentatori davano in avvio di campionato fra le pretendenti alla vittoria finale, sta accusando qualche battuta a vuoto, soprattutto fuori dalle mura amiche, con due sconfitte, rispettivamente in casa dell’Astrea e ad Ancona, un pareggio a Jesi e con all’attivo un solo successo interno.
La Civitanovese, per contro, anche se le si deve riconoscere una certa dose di sfortuna in quanto le sono sfuggiti di mano il pareggio a Macerata e la vittoria interna con lo Jesi, sta dimostrando una sufficiente tenuta della difesa, con quattro gol al passivo, alla pari con quella dell’Ancona, e meglio delle due ha fatto finora solo la capolista Vis Pesaro. I guai perciò per i rossoblu vengono dalla sterilità dell’attacco, il peggiore di tutto il girone, con due soli gol, e proprio da quel settore devono venire le risposte più convincenti. In poche parole, Ravasi Galli, Spagna e Ridolfi, per citare i più esperti, hanno finora una percentuale di 0,3 gol a partita e le preoccupazioni vengono proprio da questo dato.
Nel corso della settimana, Cornacchini ha insistito molto nel cercare i rimedi offensivi e le speranze sono ovviamente quelle di vedere all’opera una squadra che sappia tramutare il gol il gioco, abbastanza dignitoso, che riesce ad esprimere-
Rientra Mallus dopo un turno di squalifica, sebbene il suo sostituto di domenica, Savini, se la sia cavata bene, per cui tutti i rossoblu sono disponibili anche se non manca qualche “acciaccato”. come Spagna il quale nell’allenamento di giovedì si è allenato a parte. mentre il Termoli non avrà l’esperto difensore Corazzini, fermo per una giornata di squalifica.
In linea di massima, rossoblu in campo con la formazione di domenica scorsa e l’unica variante potrebbe essere, riguardo allo schieramento iniziale, quella di Boateng al posto di Gadda.
Dirigerà Gianmuca Capezzi di S.Giovanni Valdarno, nuovo per la Civitanovese.