PARENTOPOLI A CIVITANOVA, L’ASSESSORE MARZETTI E IL GIOCO DELLE TRE CARTE

palazzo-sforzaDa Ivo Costamagna (Segretario Provinciale del PSI di Macerata) riceviamo e pubblichiamo:

L’assessore Marzetti con le sue ultime dichiarazioni dimostra di essere divenuto, dopo quasi venti anni di ininterrotta permanenza nella Giunta Comunale (per Civitanova un “record assoluto” nei… 150 anni di Unità d’Italia), un vero… “professionista della politica”, però di quella peggiore !
*Insulta, fa il “gioco delle tre carte” con le parole, mistifica i fatti, rovescia la veritá*.

Le sue affermazioni sono, quelle si, realmente diffamatorie contro di me ma l’eventuale querela la valuteranno i miei avvocati. A me interessa soltanto la QUESTIONE POLITICA, AMMINISTRATICA ED ETICA e Marzetti ha davvero superato ogni limite.

1) Io, contrariamente a quanto lui afferma, sin dalla Conferenza Stampa del 23 Dicembre, 2010, non ho mai cambiato “versione” rispetto alla richesta di una dovuta trasparenza e conoscenza su di una serie di questioni poste dal PSI tra le quali quella delle assunzioni di parenti di Amministratori Comunali. Una trasparenza che è dovuta a TUTTI i cittadini di Civitanova prima ancora che al sottoscritto, aldilà della loro… “regolarità formale”, sulla veridicità,  modi e tempi di tali assunzioni. *Questo è ciò che ho sempre affermato, questo la stampa ha sempre, correttamente, riportato, a riprova di ciò ci sono i testimoni della Conferenza Stampa e, financo, le registrazioni dei miei interventi*. UN CITTADINO NON PUO’ ANDARE A RICHIEDERE QUEGLI ATTI, COME AFFERMA INVECE MARZETTI, IN QUANTO NON HA “L’INTERESSE SOGGETTIVO” AD ACCEDERVI e, comunque, l’Amministratore sarebbe obbligato a fornire lui tali “notizie” se a Civitanova fosse già stata istituita, come in tanti altri Comuni, L’ANAGRAFE PATRIMONIALE PUBBLICA DEGLI ELETTI E DEGLI NOMINATI così come proposto, quasi due anni fa, da Socialisti e Radicali ed oggi richiesto ufficialmente con una Mozione presentata dal PD in Consiglio Comunale.   ALTRO CHE MIA… “CONSAPEVOLE DISINFORMAZIONE”.

2) Marzetti e gli altri si sono “barricati” dietro la “regolarità formale” che non è in discussione, essendo io un Garantista, SINO A QUELLA PROVA DEL CONTRARIO che non spetta a me verificare ma ad una *COMMISSIONE D’INDAGINE CONSILIARE* che il PSI è tornato a chiedere che venga istituita per chiarire questa ed altre vicende da noi sollevate sempre nella Conferenza Stampa del 23 Dicembre 2010 (gestione Enti Partecipati, utilizzo privato di spazi e luoghi pubblici, criteri per le consulenze esterne ed per i “premi produzione” ai Dirigenti Comunali, regole per gli appalti pubblici). Marzetti, in verità, un primo “contributo” lo da confermando che il figlio è stato effettivamente e definitivamente assunto prima… all’Azienda Teatri Comunali e poi “mobilitato alias trasferito” all’Atac. Si dimentica di dire, però, che prima ancora era stato già assunto, anche se a tempo determinato, nel Corpo dei Vigili Urbani…..!
AI “MIEI TEMPI” SAREBBE BASTATO QUESTO PER “SILENZIOSE QUANTO IMMEDIATE” DIMISSIONI ! L’assessore Marzetti, invece, querela lui !!

3) Sempre Marzetti ci chiarisce, però, l’incredibile “motivazione” che è alla base di tale querela: criticando questa GIUNTA io manifesterei una… “reiterata volontà di denigrare L’ENTE PUBBLICO” come se esistesse una “identificazione” o, peggio, un “rapporto di proprietà” e non invece di semplice “rappresentanza pro tempore” tra Giunta ed Ente Pubblico. Insomma, come se fosse la cosa più normale del mondo, costoro si sentono i “PADRONI DELLA CITTA'” ED, IN QUESTO RUOLO, ASSUMONO I FIGLI, MOGLI, MARITI E FRATELLI… NELL’ AZIENDA DI FAMIGLIA” ! Non basta: oltre al “Giustizialismo” scoprono persino la… Costituzione e Marzetti si fa paladino, udite udite, del… PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA ! Siamo davvero alle “comiche finali” e, comunque, chieda lumi in proposito non a me che, a sue dire, le Istituzioni le vorrei “infangare” (…io !!) ma al Ministro Gelmini che, PER *MOTIVI DI OPPORTUNITA’* ,ha, recentemente, fatto approvare una Legge in cui si vieta ai parenti sino al IV (QUARTO) grado di Professori di ruolo presso la stesso Istituto di un’Università persino la possibilità di partecipare ad un concorso e, quindi, di essere assunti in quell’Istituto Universitario !

4)Un’ultima cosa: Marzetti, Mobili e gli altri la smettano con questa storia che sarei alla ricerca di “visibilità”. A Civitanova tutti conoscono tutti, figuriamoci se non conoscono me (…ma anche loro) dopo decenni di attività politica. Conoscono me, con pregi e difetti, ma anche con il prezzo che ho pagato per dimostrare a TUTTI la mia ONESTA’ e per far risparmire mezzo miliardo al Comune e, alla fine di questa storia, conosceranno meglio anche tutti loro, il loro modo di “servire” la Cosa Pubblica, i “vantaggi” ricavati ed i… “prezzi” pagati ! Per ora di prezzo ne fanno pagare un altro alla collettività: quello per querelare me, “reo” di aver chiesto “TRASPARENZA E CONOSCENZA” !

Stavolta, VISTO ANCHE L’ANNUNCIO DI RICANDIDATURA DI MOBILI, è proprio il caso di dire che il… VERDETTO LO EMETTERA’ IL POPOLO SOVRANO !

Civitanova Marche, li 1 Marzo 2011

Ivo Costamagna
(Segretario Provinciale PSI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *