PARCHEGGIO CASTELLARO: UN OMAGGIO DELLA NATURA

Quando qualche anno fa è stato realizzato l’utilissimo parcheggio in quello che è stato da sempre uno spazio ortivo, i giardinieri comunali coordinati da Gildo Squadroni, lo hanno contornato di piante e fra queste un alberello di Pyrus Calleryana, comunemente chiamato “Pero Chanticleer”. La piantina è ora cresciuta e da qualche giorno mostra la sua splendida fioritura, caratteristica di queste piante di origine cinese e per le persone che sanno ancora lasciarsi stupire dalla natura, quel festoso ammasso di fiori rappresenta una sorta di omaggio alla primavera.
“Piante di quel tipo – come ci ha spiegato il giardiniere comunale Squadroni – sono già presenti nella nostra città: alcune dinanzi alla sede Avis di Via Buozzi, un’altra nel giardino adiacente piazza XX Settembre accanto alla targa che ricorda il pittore Franco Morresi. Hanno foglie di un verde lucente, che in autunno si colorano di rosso e di giallo, una bella fioritura primaverile e sono molto resistente alla siccità, allo smog e allo stress della città. Sono, perciò piante molto ornamentali e che si stanno diffondendo sempre più nei giardini privati e pubblici”.
Niente di eccezionale naturalmente in quanto in questi giorni ci sono tante splendide piante in fiore, come i nostri straordinari mandorli, ma quello del parcheggio del Castellaro merita proprio di essere ammirato. (v.d.s.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *