PARCHEGGIO AREA EX ANCONETANI GRATIS PER TUTTO IL GIORNO

In merito alla proposta di un’ora di sosta gratuita durante il periodo natalizio, interviene il Sindaco Fabrizio Ciarapica: “Ringrazio la commissione commercio e l’associazione Viviamo Civitanova per aver acceso un dibattito costruttivo sul tema parcheggi a sostegno del commercio. Un argomento che questa amministrazione ha affrontato con serietà nel tempo, implementando una serie di interventi a favore dei nostri commercianti. Ricordo il potenziamento del sistema di videosorveglianza, la costante lotta contro il commercio abusivo, iniziative per migliorare la pulizia ed il decoro, il servizio interforze attivo nel centro, i tanti eventi di qualità che abbiamo organizzato per attrarre turisti e ancor più il grande lavoro che stiamo portando avanti per questo Natale, con lo spettacolo delle luminarie ed un cartellone ricco di iniziative.
Ho dunque apprezzato la proposta dell’ora gratuita durante il periodo di Natale e sicuramente la porterò all’attenzione della prossima giunta alla presenza di tutti gli assessori perchè si tratta di un provvedimento che riguarda più competenze e quindi più deleghe: non solo l’assessore al Commercio, ma anche l’assessore alla Mobilità Sostenibile con deleghe ai parcheggi e l’assessore al Bilancio e alle Partecipate.
Pur considerando, quindi, la proposta un buon punto di partenza per poter agire su un tema delicato come quello dei parcheggi, dopo un confronto con i tecnici, mi permetto di sollevare alcune criticità. In primis la gestione di una singola ora gratuita, prevista in concomitanza con l’apertura dei negozi, va condivisa con la Civitas, l’azienda che per convenzione gestisce i parcheggi per capire se ci sono i tempi necessari per poter apporre tutte le modifiche tecniche, mi riferisco all’adeguamento dell’app e dei parcometri. Secondo aspetto è quello economico: stando a quanto riferito dai tecnici c’è la necessità di quantificare e quindi prevedere la somma necessaria per coprire il minor incasso ed evitare di incappare in problemi con la Corte dei conti per danno erariale. Terzo aspetto è la condivisione della proposta perchè se da un lato l’associazione Viviamo Civitanova è d’accordo, l’altra, l’associazione Centriamo ha espresso riserve sull’ora gratuita, ritenendola non sufficiente per rispondere alle esigenze del commercio.
Un’amministrazione, dunque, deve tenere conto di tutti questi aspetti e giungere ad una soluzione condivisa e rispetto ad un’ora gratuita, possiamo fare molto di più: la proposta è quella di rendere gratuito il parcheggio ex area Anconetani (150 posti auto) non per un’ora, ma per tutta la giornata durante il periodo natalizio, dal 1 dicembre al 6 gennaio. Questo provvedimento avrebbe un impatto molto maggiore rispetto all’ora gratuita, e rappresenterebbe un incentivo concreto non solo per facilitare lo shopping, ma anche tutte le altre attività”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *