Si disputeranno sabato 26 maggio, con inizio alle ore 16,30, le semifinali per il titolo di Campione Regionale della Prima Categoria Marche che vedranno di fronte le vincitrici dei quattro gironi: il Santa Veneranda del girone A, l’Anconitana di quello B, la Civitanovese del C e la Palmense del D. Già da tempo sono stati fissati dal Comitato Regionali, gli abbinamenti delle semifinali e cioè le vincenti dei gironi A-B e C-D.
In base al sorteggio che si è compiuto nella Lega Regionale lunedì scorso, sono state individuate le sedi delle semifinali e quella della finale, che ha dato il seguente responso: Ancona per il primo binomio e Marina Palmense per il secondo, per cui il primo riguarderà: Anconitana – Santa Veneranda, il secondo Palmense – Civitanovese. Sempre in base al sorteggio effettuato, la sede della finale è quella della vincente del primo abbinamento, ovvero, ritenendo che i dorici vinceranno la semifinale, il Cònero di Ancona. Sia nelle semifinali sia nella finale, sono previsti incontri unici e solo calci di rigore in caso di parità. È anche prevista la ripartizione degli incass fra le società interessate e la Lega, normalmente il 40% alla Società ospitante, il 30% alla Società ospitata e il 30% al Comitato Regionale.
Vantaggio, pertanto, per il fattore campo per le formazioni che giocheranno in casa, ma a quei livelli conterà quanto le contendenti riusciranno a mettere in campo in termini di gioco e determinazione e sotto questi aspetti la Civitanovese non è sotto alle altre.
La Civitanovese sarà, dunque, di scena allo “Stanghetta” di Marina Palmense, quasi a ridosso della spiaggia: terreno in erba di m.100 x 60, leggermente al disotto delle dimensioni del Polisportivo, ma questo non è un handicap dal momento che la squadra di Nocera ha svolto tutti gli allenamenti, tranne qualche circostanza, nel Ciccarelli che ha dimensione pressoché identiche a quelle della squadra fermana.
La Palmense ha portato a termine un buon campionato, a quota 68 punti, e lo ha vinto con un vantaggio di cinque punti sul Castignano: 60 reti segnate, 20 subite e l’attaccante di punta è Simone Raffaeli che ha all’attivo 14 reti, seguito da Santagata con 11.
Nella Civitanovese, solito programma settimanale e tutta la rosa è disponibile, perciò Nocera può mettere in campo, soprattutto dall’inizio, la formazione che ritiene la più opportuna.
Prezzo unico d’ingresso euro 5,00; dirigerà la quotata Alice Gagliardi di S.Benedetto del Tronto. (Vittorio De Seriis)
Nella foto: la “magica” difesa della Civitanovese (da sinistra): Marino, Muraro, Monserrat, Taborda, Martinez, Filippini, accosciato Micucci.




