PALASPORT UNA STRUTTURA CHE ONORA LA REGIONE

La conferenza stampa di presentazione del Palasport della nostra città, avvenuta nella mattinata di oggi, antivigilia di Natale, ha rappresentato l’ufficiale consegna della notevole struttura della quale, com’è stato ricordato, se ne parla nella nostra città da almeno trent’anni. Solo in quest’ultimo scorcio di tempo, addirittura nel giro di pochi mesi, il Palasport, superate le difficoltà di ordine burocratico e tecnico che sono periodicamente sorte, è stato ultimato per cui è pronto per svolgere il suo compito. Ha vincere brillantemente è stata dunque la tenacia del sindaco e della intera amministrazione. Ben 4.100 posti a sedere, tutti con seggiolini separati, tecnologie avanzate in termini di acustica, impiantistica sportiva, ne fanno un qualcosa di imponente bellezza. A questo punto, non valeva proprio la pena da parte della minoranza politica, il cui ruolo deve essere quello di vigilanza sull’operato di chi amministra, mettere in atto palesi manifestazione di diffidenza e contrarietà.
Alla conferenza stampa di questa mattina, è giusto evidenziarlo, il riconoscimento più vistoso non è stato di ordine politico, bensì amministrativo, per cui alla fine dell’incontro, com’è stato suggerito dal sindaco Tommaso Claudio Corvatta, c’è stata una foto di gruppo (che vediamo in parte in quella allegata), dove a fianco dei rappresentanti della maggioranza, appaiono il segretario generale Piergiuseppe Mariotti, le persone dello staff della segreteria e una rappresentanza di dipendenti comunali. A tutti loro, e in primo luogo al segretario generale, è stato riconosciuto il merito maggiore per lo svolgimento determinante di tutti quegli aspetti amministrativi necessari. Questi, nel suo messaggio di saluto, ha proprio sottolineato che l’aspetto di buona amministrazione emerso, fa giustizia di tutte quelle negatività alle quali si fa spesso riferimento, non riconoscendo l’aspetto che il più delle volte si dovrebbe fare sulla “malapolitica”. Parole di apprezzamento anche da parte del presidente e amministratore delegato della Civita Park. rispettivamente l’imprenditore Mauro Mattucci e Giuliano Ginobili, a giusta ragione due indispensabili artifici per il grandioso lavoro compiuto. Apprezzamenti anche alla Banca Marche e Medioleasing, che hanno avuto un ruolo di rilievo nell’impegno di spesa, e a tutti coloro che si sono adoperati nella realizzazione che è stata caratterizzata dall’assoluta mancanza di incidenti e anche questo è un dato che merita il giusto riconoscimento.
Ci sono stati momenti di commozione quando il sindaco Corvatta ha ricordato i momenti della realizzazione, da quella iniziale e poi su, su fino all’arrivo del tetto e alla sua messa in opera. Anche il presidente del Consiglio, Ivo Costamagna, si è detto vivamente lieto per quanto è stato realizzato, merito esclusivo della maggioranza.
Il vice sindaco Silenzi ha invece sottolineato che la struttura rappresenta un vanto per la città, ma non solo, ma di tutta la Provincia e della Regione, se non altro per la parte meridionale. Una struttura che ospiterà la volley mondiale, ma concerti con rinomati personaggi, per cui tutta quell’insieme commerciale della zona e della città, ne trarranno un beneficio enorme. “Tutto questo – ha puntualizzato giustamente Silenzi – senza costare nulla agli abitanti della nostra città, dal momento che l’onere finanziario sostenuto non altera minimamente l’aspetto dei contributi della cittadinanza”.
Tutto questo, come abbiamo detto all’inizio, è il ricordo emerso nell’antivigilia di Natale 2014, una data storica per la città, ma non solo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *