Sarà presentato domani, domenica 23 maggio, alle 17:30, nella sala “E. Cecchetti” della biblioteca comunale Zavatti, il romanzo “Il circolo dei nichilisti” di Marco Apolloni che attualmente vive a Civitanova.
SCHEDA DEL LIBRO
Un curioso road trippin’ attraverso i festosi anni universitari. Così suona questo romanzo di formazione, per dichiarata intenzione dell’autore: “holdeniano” e scolpito su un giovanilistico “carpe diem”, fatto di immancabili flirt, magari spacciati per conquiste esistenziali, e baldorie varie. Avventure libertine, turbamenti sessuali e crisi filosofiche: questo è il cocktail servitoci dall’autore. Tra scherzose baruffe, incalzanti battute, giochi di citazioni erudite, chiacchiere e marachelle. Lo spirito del romanzo di Apolloni è post-ideologico, culturalmente eclettico, il tutto condito dal melting-pot dialettale che anima le sedi universitarie nostrane, con il loro misto di siciliano, napoletano, pugliese, veneziano e marchigiano. Perché allora Il circolo dei nichilisti? «Perché i nostri professori pensano che non crediamo in niente». La seconda delle tre parti del romanzo – la prima e la terza sono ambientate ad Urbino – si svolge nella terra di Albione fra paesaggi arcadici, inevitabile pioggerellina e richiami a saghe new-age. Una guida turistica alternativa per il protagonista Gabriele, in bilico tra dilemmi intellettuali e atteggiamenti bohémien. Dietro al decadentismo di facciata si cela tuttavia una reale passione di vita, più epicurea che nichilista a dire il vero. Una scrittura fresca e briosa, per una storia altrettanto godereccia.
CHI E’ MARCO APOLLONI
Marco Apolloni (Jesi, 1983) è scrittore, saggista, redattore e web-writer. Ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo scientifico-tecnologico “A. Meucci” di Castelfidardo, discutendo una tesi prevalentemente storica sugli anni della Resistenza e sul Ventennio fascista. Iscrittosi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino nel 2003, ha conseguito il 30 giugno 2006 la laurea triennale in Filosofia – Scienza della Cultura, discutendo una tesi dal titolo La religione in Jean-Jacques Rousseau (relatore: Prof. Augusto Illuminati).
Si è laureato con il massimo dei voti nel minor tempo possibile, essendo stato il primo del suo corso accademico a conseguire il suddetto titolo in occasione del primo appello disponibile. La sua tesi è stata poi pubblicata (nell’aprile 2008) in forma accresciuta dalla casa editrice Petite Plaisance di Pistoia. Iscrittosi al corso di laurea specialistica in Filosofia della Mente, della Persona, della Città e della Storia presso l’Università “Vita-Salute San Raffaele” di Cesano Maderno nel 2006, il 14 luglio 2008 si è laureato in Filosofia della Storia con una tesi dal titolo Eros filosofo e eros tiranno. Studi platonici sull’amore (relatore: Prof. Giuseppe Girgenti), in cui indaga da un punto di vista storico-ermeneutico la tematica dell’eros platonico.
I suoi principali ambiti di indagine sono il pensiero rousseauiano e il pensiero platonico. Nel corso degli studi specialistici, elaborando la tesi finale, è risalito alle radici del pensiero rousseauiano giungendo ad approfondire alcuni autori pilastri della nostra civiltà: Platone soprattutto, nonché Plutarco e Plotino.
Alcuni suoi scritti sono stati pubblicati da siti filosofici di rilievo, fra cui Indicius, Filosofico.net, PortaleFilosofia.com, Riflessioni.it, Nova100 (Il Sole 24 Ore).
Conosce l’inglese, il francese e il tedesco. Nel corso degli studi triennali, inoltre, ha avuto modo di approfondire la conoscenza della lingua inglese studiando quattro mesi presso il Canterbury Christ Church College, avendo vinto una borsa di studio all’interno del progetto Erasmus.
Nel febbraio 2008 ha pubblicato il suo primo saggio dal titolo CineFilosofando (Kimerik Edizioni), in cui analizza alcune opere cinematografiche rapportandole a svariate tematiche filosofiche e storiche. Dal 2006 è capo-sezione Cultura per la rivista “Impegno Sociale”, edita Maes Edizioni (Milano). Ha pubblicato alcuni saggi con la rivista ondine “Fuoco Sacro”. Collabora attualmente con le riviste cartacee “Diogene. Filosofare oggi” (Giunti Editore) e “L’Aperitivo Illustrato” (Greta Edizioni).
A marzo 2009 ha inaugurato un blog professionale con la piattaforma “Blogosfere”, partner de Il Sole 24 Ore, intitolato “Vivere Filosofando” (http://viverefilosofando.blogosfere.it/).
Attualmente, per conto di una nota casa editrice nazionale, sta curando un corposo lavoro su un importante filosofo settecentesco. Il circolo dei nichilisti, edito nel 2010 da Giraldi Editore, è il suo romanzo d’esordio.