Dopo la struttura Ospedaliera di Recanati anche la struttura Ospedaliera di Civitanova Marche ha avuto il riconoscimento Unicef di Ospedale Amico del Bambino.
Quindi il presidio unico ospedaliero dell’ASURZt8 dopo il riconoscimento del “Bollino Rosa” per la specifica attenzione alle problematiche delle donne “malate” ottiene il riconoscimento dell’UNICEF.
Si è concluso così un lungo periodo, durato alcuni anni, di aggiornamento e revisioni dei percorsi assistenziali e materno-neonatali delle Unità Operative di ginecologia (direttore Giuseppe Micucci) e Pediatria (direttore Edoardo Bartolotta).
Non si tratta però di un punto di arrivo, come ammonisce l’UNICEF, ma di un punto di partenza perché il riconoscimento può essere revocato se ai controlli annuali non si rispettano più i percorsi assistenziali. Sembra che questo stia per accadere ad uno dei 21 Ospedali Italiani che hanno avuto questo riconoscimento.
Non solo, sempre l’UNICEF ci ricorda che il termine Ospedale Amico del Bambino non significa che i percorsi assistenziali debbano essere attuati solo in ospedale ma nell’intero territorio della ZT8. L’inizio dell’allattamento avviene infatti in Ospedale ma è poi nel territorio, nelle proprie abitazioni che si proseguono i percorsi di cura del neonato e della puerpera. Quindi occorre potenziare lo sportello territoriale consultoriale per poter dire con Orgoglio che l’Azienda Sanitaria n° 8 è vicina ai bambini e alle loro mamme, insomma una ZONA TERRITORIALE AMICA DEL BAMBINO.