Dopo il concerto di arpa e viola con Lucia Galli e Martina Novella, a Civitanova si è aperto il nuovo anno in Pinacoteca Moretti con l’apprezzatissima performance di danza di Fabio Ciccalè.
Un pubblico eterogeneo ha accolto con entusiasmo e divertimento le provocazioni sul tema natalizio proposte dal danzatore civitanovese, che con tre diversi interventi ha animato gli spazi che accolgono opere di grandi maestri dell’arte moderna e contemporanea, permettendo ai numerosi spettatori di incontrare l’arte in tutte le sue forme.
Le iniziative della rassegna PINACOTECA APERTA continueranno il prossimo 5 gennaio alle ore 17,30 con “La terra è bella quanto il cielo, talvolta di più”, un percorso attraverso la vastissima opera letteraria di Luciano Moretti, fondatore quarant’anni fa della Pinacoteca civica. I brani selezionati saranno interpretati da Roberto Marinelli con l’accompagnamento musicale di Caterina Trucchia e Manuel Coccia del duo KMfromMYills.
La serie di iniziative culturali programmate per le festività natalizie stanno ricevendo grande apprezzamento di pubblico a dimostrare ancora una volta che Cultura, senza impegnare cifre da capogiro, si può fare a giovamento dell’intelletto e non solo per una elite di persone, ma per tutta la Città.
Valorizzare i Beni artistici, promuovere la formazione divertendo, incentivare la conoscenza della nostra Storia e, grazie ad eventi mirati, agevolare il turismo anche nel periodo invernale, sono le linee guida che hanno mosso la scelta del calendario di CHE NATALE CHE FA. L’esperienza fatta negli anni, il bagaglio professionale di quanti si sono adoperati per questo progetto, la competenza di chi da sempre opera nei diversi campi del sapere e la collaborazione sinergica con gli Enti di cultura cittadini, ha dato ragione e soddisfazione agli organizzatori. Si è dimostrato senza temere smentite che Civitanova Marche, nelle sue particolari realtà della Città Alta e del Porto, può fare, sa fare e farà cose di pregio per divulgare piacevolmente cultura, quella cultura che è prima di tutto educazione al sapere, desiderio di partecipare, voglia di conoscenza, facoltà di percepire.
Quell’ avanguardia culturale che negli anni si è andata arricchendo di esperienza, con abilità e slancio ha vivificato in un momento particolare, Civitanova Marche, ha aperto dal 22 dicembre 2012 l’Auditorium di Sant’Agostino, lo Spazio Multimediale San Francesco la Pinacoteca civica Marco Moretti e in questi spazi eccellenti l’Arte, la Musica, il teatro e la Danza si sono intrecciate in un viaggio spumeggiante che ha lasciato piacevolmente coinvolti e stupiti un gran numero di fruitori. Successi eclatanti, partecipati e frequentati che stanno superando le più rosee aspettative.
Le mostre d’arte “Le carezze del padre” e ” Presepi d’Arte”, con l’esposizione permanente della Pinacoteca civica Marco Moretti, riallestita con un nuovo percorso espositivo la scorsa estate, saranno aperte al pubblico fino al 6 gennaio 2013 dalle ore 17,00 alle 20,00.