La presidente dell’Azienda dei Teatri di Civitanova, Maria Luce Centioni, il Cda e la direzione dell’Azienda vogliono fare una precisazione circa il dibattito creato sul post evento VitaVita 2024.
“Il Cda ha operato nell’organizzazione del festival VitaVita con la stessa procedura adottata per gli altri eventi culturali promossi dall’Azienda: ha infatti seguito le indicazioni dell’Amministrazione dopo aver ricevuto mandato dal Consiglio comunale, con quest’ultimo che ha approvato il bilancio e la relativa programmazione (compresa la ventunesima edizione del Festival Internazionale d’Arte Vivente).
Quanto alla manifestazione appena trascorsa, l’Azienda ha supportato il direttore artistico Sergio Carlacchiani in tutta la sua strategia, senza interferire circa artisti e proposte da lui presentate.
Il Cda, essendo però gestore di molti contenitori comunali, ha solo posto delle perplessità sui luoghi inizialmente scelti dal direttore Carlacchiani per alcuni eventi, proponendo una diversa logistica in certi casi per rendere il festival meglio fruibile. Al contempo, ha rimodulato la proposta laddove questa era sproporzionata rispetto al budget.
La scelta di utilizzare, ad esempio, piazza XX Settembre per la consegna del premio Giovane Talento ad Andrea Foresi, con relativo concerto, è andata in tale direzione.
L’Azienda ha quindi agito in maniera propositiva, non in contrasto con il direttore artistico.
Quanto all’accesso agli atti, tutti i documenti richiesti verranno come sempre presentati, rispettando così quella trasparenza che da sempre contraddistingue l’operato dell’Azienda”.