NEVE LUNGO LA A14, LA POLIZIA STRADALE PRESIDIA I CASELLI

Caselli presidiati nella carreggiata sud del tratto marchigiano dell’A14 da Civitanova Marche a San Benedetto del Tronto per per regolamentare il traffico dei mezzi pesanti. I camion vengono fatti entrare in autostrada in modo ‘cadenzato’ per non ingolfare il tratto abruzzese, dove sta nevicando intensamente.
Dalla scorsa notte la neve sta cedendo fittamente anche sulle zone collinari delle Marche, a Fabriano e nell’entroterra delle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno. Disagi in particolare in quest’ultima zona dove è bloccato l’accesso dei mezzi pesanti alla Salaria.

A causa del peso della neve accumulata sul ‘tetto’ è stata smontata la tensostruttura da circa 50 posti letto a Montemonaco, da utilizzare nell’eventualità di nuove scosse sismiche. “E’ della Regione Veneto – dice il sindaco Onorato Corbelli -, avremmo dovuto scaldarla per far sciogliere la neve e farla defluire via. Ma il riscaldamento costa troppo e quindi abbiamo preferito smontarla. Abbiamo trovato posti letto in altre strutture, tra cui un camping, in caso di necessità”. A Montemonaco, nel cuore dei monti Sibillini, il manto nevoso ha raggiunto circa 40 cm nel centro abitato. “Alla neve siamo abituati – aggiunge Corbelli -, ma l’accoppiata neve e terremoto è difficile da gestire. Le strade ad esempio stanno diventando una lastra di ghiaccio e con il sale diventano scivolose. Andiamo avanti, ma cominciamo ad essere un po’ preoccupati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *