MUCCIA:TARTUFO DI MARCA, UN’EDIZIONE ALL’INSEGNA DI RAI1

Edizione all’insegna di RAI1. Alessandro Di Pietro e Anna Moroni, protagonisti dei programmi “Occhio alla spesa” e “La prova del cuoco” sono i testimonial, insieme alle telecamere di RAI1 a Muccia il 4 dicembre, del Festival “Tartufo di Marca” di quest’anno. Scelti per la filosofia del loro lavoro: fiducia dei consumatori e buona cucina tradizionale, temi su cui si concentra la fiera del Nero Pregiato. La manifestazione è stata presentata questa mattina nella sala del consiglio della Camera di Commercio di Macerata da Andrea Compagnucci, curatore del Festival, dai sindaci di Muccia, Monte Cavallo e Pieve Torina, Mario Baroni, Pietro Cecoli e Luigi Gentilucci, dal giornalista enogastronomico Carlo Cambi e dal prof. Evio Hermas Ercoli.
Le due giornate in programma, 4 e 5 dicembre, vengono accompagnate da una serie di eventi: duelli gastronomici, aperitivi culturali, presentazioni di libri, convegni promossi dall’Università di Camerino, e laboratori a cura del Centro italiano di Analisi sensoriale di Matelica. Le lezioni di cucina sono le novità dell’anno, con la riscoperta del tradizionale pranzo della domenica, tra vincisgrassi e coniglio in porchetta, e le indicazioni per il giusto utilizzo del Nero Pregiato tra i fornelli.
Oltre al tartufo, nei 40 stand allestiti all’interno della distilleria dello storico marchio Varnelli c’è posto per il “Mercatino natalizio”, con le tipicità del territorio: salumi e formaggi, miele e frutti di bosco, legumi e cereali, funghi ed erbette, dolci e frutta. Nei circa 1000 mq di spazio espositivo si trovano anche l’area ristorante, la zona riservata agli artigiani con l’esposizione di splendidi manufatti, un bookshop e l’angolo dei regali, dove è possibile farsi confezionare dei cesti enogastronomici con i prodotti acquistati sul posto.
Nell’ottica della promozione delle produzioni tipiche, i ristoranti del territorio offrono ai visitatori e ai turisti, attratti dai piaceri della buona tavola, un menù a prezzo convenzionato nei fine settimana di dicembre, completamente a base di tartufo Nero pregiato.
Il Festival “Tartufo di Marca” è organizzato dai Comuni di Monte Cavallo, Pieve Torina, Muccia e Fiordimonte, in collaborazione con l’associazione Stella dei Sibillini. Major Partner dell’iniziativa sono: Regione Marche, Provincia di Macerata, Fondazione Carima, Camera di Commercio di Macerata, Coldiretti Macerata, AATO 3, Contram, Edra, D.E.C., con la collaborazione di Varnelli, Romani e il Centro italiano di Analisi sensoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *