“Come Galilei, ostinandosi anche contro l’inquisizione a difendere la teoria copernicana secondo cui era la Terra a muoversi attorno al sole e non viceversa, alla fine ebbe riconosciuta la verità; così nel piccolo anche il PD sembra che finalmente stia facendo proseliti sulla logica dello sviluppo sostenibile dell’area Ceccotti. Qualcosa e qualcuno in città “si move”… Sembrerebbe infatti aver fatto breccia sia in parte dell’amministrazione, che nelle rappresentanze storiche dei commercianti la teoria “eliocentrica” (laddove il “sole” è rappresentato dalla città e dai suoi cittadini) che il centro-sinistra va proclamando da anni secondo cui l’area Ceccotti non può essere semplicemente una nuova area da cementificare.
Finalmente in città e nell’amministrazione comunale sta facendo breccia l’idea che l’area Ceccotti sia nevralgica per la città. Per cui la sua funzione primaria non può essere quella di creare case e uffici (per quelli ci sono tante altre aree, già ampiamente sfruttate), ma deve essere necessariamente quella di creare servizi per la città. E non solo la Civitanova del 2010, ma anche quella dei prossimi 30 anni.
Ecco allora che non si può pensare ad un parcheggio semplicemente a servizio del nuovo quartiere che sorgerà. L’obiezione che però si cerca di far trapelare ad un mega-parcheggio multi-piano di circa 3000 posti auto è che poi la viabilità sarebbe strozzata dal traffico. A parte il fatto che la viabilità sarebbe strozzata anche dal traffico creato da 108.000 m.c. di palazzi e relativi utenti…, ma poi nessuno impedisce a questa amministrazione di progettare viabilità alternative.
In questa direzione tra l’altro va la proposta del PD di creare in quell’area un centro di scambio tra gomma e rotaia, anche attraverso la “Metropolitana di superficie” che proprio dalla stazione e dall’area Ceccotti avrebbe il suo punto di partenza (o di arrivo).
E poi ancora, chi impedisce a questa amministrazione di creare una “cinta di parcheggi” a servizio del centro (Ceccotti, Cristo Re, lungomare sud, ecc…), per cui quello Ceccotti sarebbe solo “uno” dei parcheggi e non necessiterebbe di 5000 posti, come qualcuno aveva paventato, ma sarebbero appunto sufficienti i 3000 di cui si parla oggi.
Insomma, di proposte interessanti da sviluppare ce ne sono parecchie e il PD, come sempre, è pronto e disponibile a farle e valutarle. Finalmente sembra che ci sia ora anche chi è disposto con noi a recepirle e discuterle. Che possa essere l’inizio anche per collaborazioni future su proposte utili per la città e, perché no, per il governo di Civitanova?!?”
Francesco Micucci
Capogruppo PD