MESSAGGI DI PACE, PROSEGUONO GLI INCONTRI PROMOSSI DA EMERGENCY

Si concluderà martedi 21 novembre al lido Cluana di Civitanova, la rassegna
di Emergency “Messaggi di Pace” che è stata caratterizzata da una intensa serie di eventi dedicati alla promozione di una cultura di pace e di rispetto dei diritti umani.
Domani, lunedì 20 novembre alle 21:00, “Un viaggio per toccare un’idea”: attraverso le foto e i video di Elena Nebiolo, la voce di Mario Spallino, il pubblico sarà accompagnato a Khartoum, dove EMERGENCY ha aperto il Centro Salam di eccellenza in cardiochirurgia, l’unico ospedale di cardiochirurgia totalmente gratuito in un’area abitata da oltre 300 milioni di persone.
La storia dei migranti accolti agli sprar di Fermo e Grottammare ci ha commosso, i loro occhi come quelli dei nostri figli, l’unica differenza che loro viaggiano per trovare una soluzione per la loro famiglia in difficoltà economica a causa di guerre e calamità climatiche mentre i nostri viaggiano per ammirare il mondo e decidere dove trascorrere la loro vita. E sono state le loro storie che hanno aperto gli incontri organizzati da Emergency che termineranno con la presentazione dell’ultimo libro scritto da Gino Strada. Tra gli appuntrmendi, quello con il Prof. Roberto Mancini che ha illustrato un mondo che non regge più, un’economia che distrugge e divide i ricchissimi dai poverissimi, i cambiamenti climatici legati ai nostri modelli di vita distruttivi. Ma c’è una via che é quella del condividere collettivamente percorsi generativi come insegnano le donne Curde.
Michela Paschetto e Roberto Maccaroni, operatrice e operatore di Emergency ci hanno raccontato come si realizzano ospedali nei campi di guerra e il salvamento in mare. Due serate di spettacolo, la prima di musica e poesia: il tema sullo sguardo di convinto sostegno.
Lo scopo del festival di Emergency è raccogliere fondi a sostegno della nave Live Support e gli ospedali in giro per il mondo. L’altro scopo è diffondere la cultura di Pace soprattutto in chi ancora può aprire lo sguardo, la nuova generazione. In questi giorni il gruppo di Macerata, organizzatore del festival, è andato nelle scuole di Civitanova per parlare di Pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *