Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a San Severino Marche in occasione della Festa della Liberazione, in una visita che assume un forte valore simbolico e istituzionale. L’arrivo del capo dello Stato rappresenta infatti il punto più alto di un percorso di riconoscimento del ruolo svolto dal territorio durante gli anni della Resistenza.
Già nel 2022 Mattarella aveva conferito alla città la medaglia d’oro al merito civile, sottolineando il contributo determinante della comunità locale alla lotta partigiana e la straordinaria solidarietà dimostrata nell’accoglienza di centinaia di sfollati. Tra questi anche la famiglia del rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni, il cui padre Mosè prestò servizio come medico nelle file del Battaglione Mario.
Il territorio settempedano e l’area del San Vicino furono teatro di episodi drammatici e di grande eroismo, come la battaglia di Valdiola e l’eccidio di Chigiano del 24 marzo 1944, in cui persero la vita il capitano Salvatore Valerio e don Enrico Pocognoni. Eventi che, con la presenza del presidente alle celebrazioni del 25 aprile, riceveranno un omaggio solenne da parte dell’intero Paese.
La visita risponde anche al lungo invito rivolto al capo dello Stato dal sindaco Rosa Piermattei, che più volte aveva espresso il desiderio di accoglierlo in città, sia per ringraziarlo del conferimento della medaglia sia per mostrargli la determinazione di una comunità segnata dal terremoto ma impegnata nella ricostruzione.
Il programma prevede una cerimonia al Teatro Feronia, in piazza del Popolo, dove Mattarella incontrerà le autorità locali. Seguirà la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti e una visita privata al municipio recentemente restaurato, durante la quale il sindaco illustrerà lo stato della ricostruzione e la vitalità del territorio.
Il presidente era già stato più volte nel Maceratese dopo il terremoto del 2016, visitando Camerino, Ussita e Porto Recanati, oltre a partecipare all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Camerino nel gennaio 2017.




