L’IMPORTANZA DELLA SCUOLA NEI PROGRAMMI DELLA PAGLIALUNGA

Un buon numero di genitori, insegnanti e candidati della lista di centro-sinistra e liste civiche, ha partecipato al riuscito incontro che si è tenuto nella sala Cecchetti della Biblioteca Comunale, presenti la responsabile della Scuola PD, l’ex parlamentare maceratese, Irene Manzi, naturalmente la candidata sindaca, Mirella Paglialunga, e Lidia Iezzi, segretaria del PD civitanovese e candidata nella lista del centro-sinistra, che ha organizzato la riunione.
Tema dell’appuntamento: “La scuola opportunità e crescita” e dopo i saluti iniziali della Iezzi, è stata la dirigente PD, Manzi, a parlare ampiamente della scuola, dopo aver espresso la soddisfazione di partecipare all’incontro, premettendo che “il problema della scuola – ha puntualizzato – può fare la differenza nella prossima scadenza eletgtorale che interessa la città” . Si è quindi soffermata sul lato educativo del sistema scolastico, i danni creati dal Covid, la necessità di creare attorno alla scuola un clima di impegno, a sostegno del quale il sindaco può fare molto. Un ampio accenno alla formazione iniziale e di servizio dei docenti e il loro inquadramento, le possibilità che il PNRR mette a disposizione dell’istruzione e l’ammodernamento delle scuole, per un ammontare, in campo nazionale, di 18 miliardi e di conseguenza le amministrazioni locali dovranno impegnarsi nella presentazioni dei progetti a sostegno di iniziative che il piano nazionale di ripresa e resilienza mette, in questa occasione, a disposizione. Altro accenno da parte della Manzi, all’impegno in campo nazionale del PD, che sta lavorando per il mantenimento delle risorse nel versante della scuola, per cui l’appuntamento del 12 giugno è fondamentale per i bisogni della scuola.
Un primo opportuno commento da parte della candidata sindaca Paglialunga, che ha ovviamente ringraziato la Manzi per la partecipazione all’incontro, esprimendo la convinzione che la stessa rappresenterà un punto di sostegno e di riferimento nei contatti importanti che l’amministrazione da lei capeggiata formulerà. Ha fatto un accenno ai contenuti del programma elaborato dalla coalizione, riportati nel capitolo: “Civitanova è città educativa”, l’importante avvio del percorso educativo 0/6 anni e 0/18 anni, l’ampliamento degli indirizzi di studio e particolarmente sulla dispersione scolastica e il preoccupante problema della scuola professionale che non prepara adeguatamente la formazione per l’approccio dei diplomandi nel territorio.
Da parte dei presenti sono state alla fine formulate domande e riflessioni alle quali la Manzi e la Paglialunga hanno ben volentieri dato risposta, con accenni di fiducia e impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *