LE URGENTI NECESSITA’ DEL COMUNE DI MATELICA

Si è tenuto presso la Regione Marche un proficuo incontro tra l’Assessore alla Ricostruzione Guido Castelli e il Sindaco di Matelica Massimo Baldini.Nel corso dell’incontro sono stati trattati questi argomenti relativi a urgenti necessità del Comune di Matelica:
– Adeguamento sismico mediante demolizione e ricostruzione della Scuola dell’Infanzia. Quella esistente è stata oggetto di scheda “aedes” con esito A – agibile in quanto, pur avendo subito dei danni dal sisma del 2016, questi ultimi sono stati ripristinati con risorse del comune compresa la cisterna adibita al sistema di antincendio. Cautelativamente, le tre classi che utilizzavano il piano superiore vennero trasferite in un container. L’indice di vulnerabilità sismica è risultatopari allo 0,15. Attualmente la scuola è in uso. VERIFICARE LA POSSIBILITA’ DI INSERIRLA NELL’ORDINANZA SPECIALE DI MATELICA.
– Adeguamento sismico mediante demolizione e ricostruzione della Scuola Secondaria di Primo Grado. Quella esistente è stata oggetto di scheda “aedes” con esito A – agibile in quanto, pur avendo ha subito dei danni dal sisma del 2016, questi ultimi sono stati ripristinati con risorse del comune in particolare nel lato di via Bramante e della copertura dell’aula magna. La struttura è composta da tre moduliche hanno una vulnerabilità sismica rispettivamente pari a 0,23 – 0,15 – 0,12. Attualmente la scuola è in uso ed ospita anche cinque classi della Scuola Primaria. VERIFICARE LA POSSIBILITA’ DI INSERIRLA NELL’ORDINANZA SPECIALE DI MATELICA – VERIFICARE SE POSSIBILE INSERIRLA NEL PNRR NUOVO BANDO MIUR
– Mattatoio Comunale. E’ubicato presso la sede grandi animali della Facoltà di Veterinaria UNICAM. Lo stabile di proprietà comunale necessita, per poter essere reso operativo, della realizzazione dell’impianto di depurazione e della sistemazione deipiazzali circostanti. VERIFICARE BANDO CON DOTT. BISOGNI;
Progetto Abbazia santa Maria di Roti. L’Abbazia, di proprietà della Regione Marche – gestita dall’Unione Montana – insiste sul territorio del Comune di Matelica all’interno della Riserva Naturale Regionale del Monte S.Vicino e del Monte Canfaito, risale al IX secolo d.c.. VERIFICARE IL PROGETTO CON LA DOTT. SSA CHIARA ERCOLI.
– Domus romana di palazzo Ottoni. Inviare descrizione dell’intervento da fare con relativo importo necessario.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *