LE “LIBERE FORME NELLO SPAZIO INFINITO” DI ANNA DONATI

La pittrice e scultrice civitanovese Anna Donati, in arte Sikran, sarà protagonista di un’importante rassegna personale che si svolgerà nell’accogliente sede del “Laboratorio 41” in via Maffeo Pantaleoni, 41, di Macerata. dal titolo “libere forme nello spazio infinito”, con il patrocinio del comune di Civitanova Marche. L’inaugurazione avverrà alle ore 18 di sabato 22 aprile e andrà avanti fino al 12 maggio. A descrivere la suggestione della vita pittorica della Donati e delle opere esposte, saranno Alvaro Valentini e Lucio Del Gobbo e le loro presentazioni introdurranno elementi di approfondimento e di riflessione sui valori artistici della raffinata autrice.
Da parte nostra, un breve profilo della pittrice nata a Potenza Picena e residente in corso G.Garibaldi, 23, di Civitanova Marche, partendo dalla sua formazione che è avvenuta nell’Istituto d’Arte di Macerata con l’insegnamento di Nino Ricci, Paolo Magri Tilli e dell’architetto Marone Marcelletti. Ha poi proseguito gli studi nell’Accademia delle Belle Arti della stessa città, con la guida dell’illustre Remo Brindisi, validissimo punto di riferimento dell’arte pittorica del maceratese.
Nelle sue notizie biografiche si fa un ampio cenno sul fatto che dopo gli studi si è inserita nel mondo del lavoro, operando nella moda per marchi prestigiosi come Emilia Contini “pret a porter” d’alta moda. Ẻ stata collaboratrice presso lo studio di architettura di Aldo Tomassini Barbarossa, coltivando la sua passione per la grafica pubblicitari, portando avanti un periodo lavorativo nello studio Publidia.
Di lei si sa che agli inizi degli anni Novanta ha operato una scelta radicale, abbandonando il lavoro per dedicarsi completamente all’arte. La sua ricerca artistica è, quindi, sfociata nell’astrattismo geometrico ed i suoi maestri di riferimento sono gli artisti del movimento futurista e i maestri storici antesignani di tale corrente, quali sono stati gli immensi Klee e Kandinskij. Una curiosità: il nome Iskra, che in lingua russa significa “astro, scintilla”, deve averla affascinata in quanto attinente alle sue convinzioni artistiche.
Ẻ giusto evidenziare il fatto che la Donati ha più di ottanta mostre personali e più di cento collettive, con momenti espositivi che hanno avuto luogo in Italia, Spagna, Germania, Stati Uniti e Montecarlo, a testimonianza di un’attività davvero importante e ricca di riconoscimenti. Per via della sua rilevanza artistica, dal 2006 è membro attivo del Movimento Iperspazialista e dal 2013 ha aderito al Movimento Temporalista, che si rifanno, da quanto abbiamo appreso, a Manifesti che si ispirano alla libertà e universalità delle espressioni artistiche.
Per la nostra città, Anna Donati è, oltre tutto, la straordinaria padrona di casa dei “Martedì dell’Arte”, un prezioso scrigno di cultura e attualità che viene offerto gratuitamente alla cittadinanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *