LA RISPOSTA DELLA CITTĂ ALLA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Ė in corso di svolgimento la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che per quanto riguarda l’anno in corso è iniziata il 22 novembre e si concluderà il 30 novembre e alla quale l’assessorato alla raccolta differenziata del nostro comune ha aderito, in collaborazione con il Cosmari, partner istituzionale nel servizio di raccolta trattamento e smaltimento rifiuti, e la Società Adriatica Green Power, affiliata a Legambiente, che ha messo a disposizione dei buoni per l’acquisto di elettrodomestici rigenerati, quale riconoscimento di “Comune riciclone 2014”.
Dell’iniziativa se n’è parlato questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla presenza del vice sindaco, Giulio Silenzi, del direttore del Cosmari, Giuseppe Giampaoli, Filippo Ugolini della Gree Power e di Laura Tittarelli dell’ufficio cultura e ambiente, nel corso della quale si è diffusamente parlato del progetto “Riuso e seconda vita come prima scelta” al quale, con estrema disponibilità e condivisione dell’iniziativa, hanno aderito le scuole primarie degli istituti comprensivi “S.Agostino” e “Via Regina Elena, rappresentate rispettivamente dalle insegnanti Nicolina Stefanelli e Cristina Romiti.
Le finalità dell’iniziativa sono state illustrate dall’assessore Silenzi , il quale ha fatto cenno al fatto che il programma è finalizzato alla riduzione dei rifiuti e che “l’aspetto centrale del tema – ha sottolineato – è quello della sensibilizzazione delle scuole cittadine, prevedendo delle premialità per i risultati che si otterranno”. Di questo aspetto ne hanno fatto cenno anche il direttore del Cosmari e della Green Power i quali si sono soffermati sulla “cultura del riuso” , per cui apparecchiatura finite in disuso vengono rigenerate, garantendo alle stesse il completo riutilizzo.
Nei programmi dell’iniziativa, è previstro per domani 25 novembre un incontro con i bambini delle scuole primarie (ore 10) presso la Sala consiliare, finalizzato alla divulgazione della conoscenza in tema di riduzione dei rifiuti e spreco alimentare e nell’occasione la Società Adriatica Green Power offrirà come premi alle due scuole che hanno partecipato al progetto, frigoriferi e stampanti rigenerati e buoni per l’acquisto di elettrodomestici ugualmente rigenerati. Questo quale riconoscimento, come abbiamo detto, di “Comune riciclone 2014”. Durante la giornata, oltre a fornire competenze su riduzione-riciclo-riuso dei rifiuti, si darà avvio a una sorta di contesa tra le classi partecipanti per la realizzazione di piccoli progetti sul tema.Nelle settimane successive seguiranno una serie di attività coordinate.
Il secondo momento sarà invece venerdì 5 dicembre 2014, dalle ore 9.30 alle ore 11.00, al teatro “Cecchetti” e sarà dedicato specificamente al riutilizzo e prevede la pubblica diffusione di informazioni in merito alle nuove tecniche di riciclo dei materiali e di rigenerazione degli elettrodomestici, illustrandone anche i vantaggi in termini economici ed ambientali. Inoltre si parlerà ancora di spreco alimentare con l’intento di creare una nuova consapevolezza condivisa da parte dei cittadini più giovani. Nel corso dell’evento verranno esposti e presentati i progetti precedentemente sviluppati dalle varie classi in tema di riduzione dei rifiuti nonché premiati i lavori ritenuti più originali e ispirati dal tema della riduzione dei rifiuti e dello spreco alimentare.
Nella foto (da sinistra) Laura Tittarelli, Giulio Silenzi, Giuseppe Giampèaoli e Filippo Ugolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *