Festosa inaugurazione della mostra della pittrice civitanovese Manuela Cerolini nella rassegna: “La pittura va al cinema”, organizzata dal Comune, Teatri Civitanova e l’Associazione Culturale “Arte”, nel foyer del cine-teatro Cecchetti, che prevede l’esposizione mensile di opere di artisti del luogo. Il mese di marzo è dedicato alla Cerolini, che viene ad aggiungersi a quelli che hanno riguardato, nei mesi precedenti: Moreno Corallini, Antonio Remonti, Marisa Cesanelli e che precede nei prossimi momenti espositivi di: Maria Teresa Pancella e Lucia Spagnuolo. Per la struttura organizzativa, presenti la vice presidente “Teatri”, Michela Gattafoni, l’attivissima Anna Donati, ideatrice, fra l’altro, dei “Martedì dell’Arte”, pittori e appassionati di cultura pittorica.
La prof.ssa Cerolini non ha bisogno di presentazione in quanto dopo il diploma all’Accademia di Belle Arti di Macerata si è dapprima dedicata al restauro pittorico di tele e tavole antiche poi si è messa in evidenza con sue opere in tante esposizioni e concorsi ottenendo una moltitudine di premi e riconoscimenti, come è messo in evidenza nell’elegante catalogo a disposizione di tutti. Fra le opere esposte nell’atrio del Cecchetti, oltre una decina, apporti che esaltano la sua elevata tecnica incisoria e il ricorso ad acqueforti e acquetinte, che i più esperti le riconoscono, come nei suggestivi : “Foreste” e “Fiori in notturna”. Da motivata docente di Arte e Immagine nella scuola secondaria di primo grado, ha illustrato, a chi le chiedeva notizie sulla sue opere, la tecnica pittorica che segue nei suoi quadri.
La rassegna , esclusi i lunedì, è visitabile in concomitanza delle proiezioni dei film delle ore 21 dei martedì, mercoledì e giovedì, il venerdì delle ore 20 e 22,30, il sabato delle ore 18 e la domenica delle ore 16,30.
Partecipazione espositiva degli artisti gratuita con il contraccambio, oltre alla gratitudine dell’accoglienza, il dono di un quadro da mettere a disposizione delle scuole cittadine da porre in evidenza in particolari momenti di attività culturali. (v.d.s.)
Nella foto (da sinistra): Michela Gattafoni, Manuela Cerolini e Anna Donati.
“LA PITTURA VA AL CINEMA” CON MANUELA CEROLINI
![](https://www.civitanovalive.it/wp-content/uploads/2022/03/Gattafoni-Cerolini-Donati-980x463.jpg)